Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

La donazione di Fabio Ciceroni alla biblioteca comunale di Corinaldo

Lo storico ha devoluto al Centro studi internazionale Santa Maria Goretti il suo archivio di documenti inerenti la figura della Santa

Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia
Il sindaco Principi e lo storico Ciceroni

Lo studioso e storico prof. Fabio Ciceroni ha espresso la propria volontà di donare al Centro studi internazionale Santa Maria Goretti ed annessa biblioteca comunale, il proprio archivio di pubblicazioni e documenti inerenti la figura della Santa.


Una collezione che raccoglie volumi, opuscoli, riviste, quotidiani e altro materiale riguardante direttamente la Santa e le personalità a lei collegate, ma anche studi e riflessioni suscitate dalle sua vicenda personale e dal suo impatto sociale e culturale. Un archivio tematico, incentrato sulla figura di Santa Maria Goretti che costituisce nella sua unitarietà una cosiddetta “universalità di beni”.

La proposta di donazione giunge in un momento opportuno in quanto l’Amministrazione Principi si appresta al trasferimento della Biblioteca Comunale presso il nascente Centro studi e alla riorganizzazione delle risorse presso la nuova sede.

Il sindaco Matteo Principi: “Ringrazio il professore Fabio Ciceroni non solo per questa donazione materiale così preziosa ma lo ringrazio per i suoi contributi continui alla comunità e alle Amministrazioni succedutesi nel tempo, la nostra compresa. Il suo stimolarci, e perché no, a volte anche il suo criticarci in modo costruttivo, ci permettono di migliorare e condividere percorsi, con la cultura a fare da filo conduttore.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!