Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Al Pianello di Ostra alleanza concreta tra le due Case di Don Antonio

Bambini ed anziani si incontrano con il nuovo progetto "Piantare radici per connettere generazioni"

Albergo Ristorante Bice Senigallia - Piatti tipici da asporto in rosticceria, cucina marchigiana
Don A. Morganti (Pianello di Ostra).

Il 2 ottobre, “festa dei nonni”, è la data perfetta per dare ufficialmente il via al progetto “Piantare radici per connettere generazioni”, che vede coinvolte la scuola primaria Don Antonio Morganti e la Fondazione Antonini-Moroni-Morganti: alleanza concreta sul territorio tra le due Case di Don Antonio.

L’idea parte dalla consapevolezza che unire bambini e anziani, creando vari momenti di incontro, costituisca terreno fertile per sviluppare l’educazione ai valori nei più piccoli, creando nel contempo momenti di concreto benessere per gli anziani.

Il progetto, incentrato sugli obiettivi delle Scuole Green e dell’Agenda 2030, diventa una proposta importante fondata sul dialogo e sulle relazioni tra generazioni differenti.

Per gli anziani, gli incontri con i bambini rappresentano un vero momento di festa; allo stesso tempo i bambini hanno l’opportunità di socializzare e allacciare relazioni significative con altri adulti al di fuori della loro famiglia, scoprendo esperienze e memorie del passato, tradizioni, notizie e curiosità. Tutto ciò favorisce comprensione reciproca e solidarietà, rispetto di sé stessi e degli altri, e rappresenta la base per una vera e concreta cittadinanza attiva.

Il progetto prevede anche occasioni finalizzate a migliorare e abbellire insieme gli spazi verdi dei due edifici, diventando questo il simbolo del prendersi cura di sé stessi e degli altri, in ogni fase della vita. Ed è così che il “prendersi cura” acquista il significato di amare, rispettare e valorizzare l’altro, con un atteggiamento di accoglienza, ascolto e apertura non condizionata.

Il 2 ottobre, la Dirigente Scolastica, Marilena Andreolini, in rappresentanza degli alunni della scuola e dei loro insegnanti, ha consegnato nelle mani del Presidente della Fondazione, Graziano Panni, i lavori realizzati per l’occasione dagli alunni stessi. Un bel momento di condivisione, scambio di idee e proposte.
Grazie a questo progetto, la scuola diventa un vero e proprio ponte tra due generazioni distanti, soltanto in apparenza, trasformando l’incontro bambino-anziano in una vera e propria ricchezza per l’intera Comunità.

Da Scuola Primaria Don A. Morganti di Pianello di Ostra

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!