Corinaldo, grande successo per “Sapere di Sale”
Grande successo per la nota manifestazione “Io Nino” con l’appuntamento “Sapere di Sale”, che si è svolto Sabato 26 e Domenica 27 nella suggestiva cornice del centro storico di Corinaldo. La rassegna ha coniugato una miscela di appuntamenti ed approfondimenti di carattere gastronomico, musicale, teatrale ma soprattutto tante degustazioni nel palcoscenico della mostra mercato dall’eloquente titolo “sapere di sale”.
Sabato 26, presso il Teatro Goldoni, dopo i saluti istituzionali, il primo protagonista della kermesse è stato il teatro con l’accattivante spettacolo “Voluptas Carnis” sul tema gola e lussuria delle carni. Claudio Tombini, accompagnato dalle musiche di Roberto Renzoni, ha letto alcuni passi tratti dal Satyricon di Petronio, dalla patristica e dalle regole monastiche selezionati da Nino Finauri.
Dopo la cena, dedicata ai cibi “salati”, la serata si è accesa presso il Piazzale il Terreno con la band eco-folk-blues-agri-barricadero Rari Ramarri Rurali che ha iniziato la serata intrattenendo sia giovani che adulti.
Domenica 27 un folto pubblico ha gremito la Sala Consiliare per la tavola rotonda “Bandiera Arancione e Agricoltura”, che ha visto la partecipazione del sindaco di Corinaldo Livio Scattolini, del vice sindaco Cesare Morganti, dell’assessore alla cultura Ferdinando De Iasi, degli assessori provinciali all’ambiente Marcello Mariani e turismo Carlo Maria Pesaresi, del presidente della C.I.A. Nevio Lavagnoli, del presidente provinciale di Ancona della coldiretti Maurizio Monnati, del direttore del GAL Dany Luzi, del presidente regionale Suinmarche Enrico Salvadego, del responsabile dei Comuni Bandiera Arancione Marche Giuliano Ciabocco.
Tra gli ospiti intervenuti: il consigliere del Comune di Monterado Morena Montesi, l’assessore al turismo del Comune di Ostra Egidio Muscellini, la direttrice del sistema turistico provinciale “Marca Anconetana” Smeralda Tornese, il presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e il presidente Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia Fiorello Primi.
Oltre alla possibilità di acquistare direttamente dai produttori durante la mostra mercato, l’iniziativa “Io Nino” ha offerto anche momenti di intrattenimento e approfondimento scientifico come la narrazione della “Storia del Sale” a cura di Ivo Picchiarelli e Tommaso Lucchetti e la presentazione del libro “Maiali nella Nebbia” con l’intervista dell’autore Enrico Gentili.
Con grande interesse e partecipazione sono state accolte dal pubblico le iniziative di carattere scientifico svoltesi al punto di degustazione “Sotto Sale” dove l’esperto, Piergiorgio Angelini, ha guidato ben tre analisi sensoriali di prodotti insaccati selezionati intrattenendo un pubblico attento e curioso. Particolarmente sorprendente la partecipazione dei giovanissimi intervenuti che hanno dimostrato un inaspettata attenzione alle caratteristiche e differenze dei prodotti analizzati durante il gioco “buono o cattivo”.
La mostra mercato è stata anche l’occasione per presentare il nuovo progetto di filiera corta, che dal prossimo anno offrirà prodotti di norcineria con marchio “Io Nino”.
L’amministrazione comunale di Corinaldo, promotrice dell’iniziativa in collaborazione con Duemilamusei, alla luce della larga partecipazione si ritiene soddisfatta di questo riuscito connubio tra gastronomia, spettacolo e mostra mercato, proponendosi pertanto di mantenere fermamente salde le radici del territorio anche in futuro.
Un ringraziamento allo Staff della Pro Loco dal presidente Riccardo Spallacci alla bravissima cuoca Anna e ai suoi collaboratori, per aver sapientemente cucinato le specialità tradizionali delle Marche.
dal Comune di Corinaldo – www.corinaldo.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!