Barbara: giornata di sole per La Festa degli Alberi e della Pace
Si è svolta sotto una caldo sole d’ottobre la giornata dedicata all’augurio di un buon anno scolastico, rivolto agli alunni, agli insegnanti, ai genitori e a tutti coloro che operano in ambito scolastico.
Dopo aver riferito i saluti del parroco e dei responsabili della Provincia d’Ancona, che per impegni inderogabili non sono potuti essere presenti, il Sindaco Serrani ha accolto tutti i bambini presenti ne “I giardini di Luna” con il suo augurio di buon anno scolastico. Nel discorso rivolto agli alunni stessi, ha sottolineato come sia importante l’amicizia e il rispetto di tutti i bambini, compagni di banco e di giochi che, anche se diversi nel colore della pelle e nella religione, hanno uguali sentimenti e diritti.
Serrani, nel riprendere la frase di Victor Hugo, “Aprire una scuola è chiudere una prigione”, ha anche voluto sottolineare l’importanza della scuola come luogo di educazione e di produzione di cultura per un futuro migliore.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Dott. Migliari, i bambini della scuola primaria si sono attivati nella rappresentazione della natura dal loro punto di vista: un grigio treno di cartone che passando in mezzo al verde si dipinge di tutti i colori, perché gli uomini senza l’ambiente sarebbero inutili e trascorrerebbero una vita triste e grigia, come quel treno di cartone.
Dopo la merenda offerta dall’Amministrazione Comunale, è stata messa a dimora una pianta della specie Robinia pseudoacacia var. umbraculifera, fornita dal vivaio di Conti Francesco. Il luogo in cui è stata posizionata la pianta, quale simbolo e impegno di pace, è nelle immediate vicinanze del quadro dedicato a Luna Avenali e dipinto dalla maestra d’arte Luciana Crescentini, in sostituzione del precedente rovinato dalle intemperie. L’Aula Verde diventa così il luogo in cui s’incontrano natura e arte, divertimento e amicizia, ricordi e speranze.
dal Comune di Barbara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!