Il secondo appuntamento del Festival “Arte e Musica” al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli
L'ultimo appuntamento è per sabato 4 settembre con la Scuola di Musica Bettino Padovano – Associazione Musicale Harmonia
Grande successo a Trecastelli lo scorso 21 agosto, in occasione del secondo appuntamento con il Festival “Arte e Musica”.
L’evento, che in questa estate 2021 è alla sua prima edizione, è promosso dalla Società Innovative Multiservice e coinvolge Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli, il Museo Comunale di Lucignano in Toscana e il Museo Paleontologico “Silvio Lai” di Ceriale in Liguria, con manifestazioni artistiche e musicali di grande rilievo. Nella seconda tappa a Trecastelli gli artisti della Scuola di Musica Bettino Padovano – Associazione Musicale Harmonia hanno presentato il Concerto Dante parla d’amore.
Tra arte e musica, l’esibizione ha visto due appuntamenti dedicati interamente al Sommo Poeta, il primo alle 11 del mattino, “Dante parla d’amore tra Bach e Beethoven”, e il secondo alle 19, “Dante parla d’amore nel salotto romantico”. Nel cortile del Villino Romualdo, che ospita al piano superiore il Museo Nori De’ Nobili, Martina Filottrani, Matteo Montironi e Amelie Petrucci si sono esibiti al pianoforte, interpretando musiche di J.S. Bach, Ludwig van Beethoven, S. Rachmaninoff, F. Chopin, R. Schumann, Wolfgang Amadeus Mozart.
Il coinvolgente viaggio musicale è stato piacevolmente intervallato da Alessandro Moscatelli, che ha illustrato alcune tra le opere d’arte più rappresentative e legate alla poetica di Dante Alighieri. Erano presenti ai concerti anche Liana Baci, Assessore alla Cultura della Città di Trecastelli, e Ilenia Stella, Presidente della Scuola di Musica Bettino Padovano, che si sono dichiarate molto soddisfatte dell’iniziativa, nata con l’intento di valorizzare le realtà artistiche e culturali del territorio.
Il Festival “Arte e Musica” avrà al Museo di Trecastelli l’appuntamento conclusivo sabato 4 settembre, alle ore 11, con replica alle ore 19, in cui la Scuola di Musica Bettino Padovano – Associazione Musicale Harmonia proporrà l’esibizione Le nostre corde ad arco e pizzico… Il violino Annalisa Trizio e l’arpa Lucia Galli, allieteranno il pubblico con musiche di J.S. Bach, J. Thomas, G. Verdalle, H. Dallier, C. Saint Saëns, G. Bizet.
I concerti, promossi dalla Società Innovative Multiservice e patrocinati dal Comune di Trecastelli, sono organizzati con i contributi previsti dal D.M. 19 Maggio 2021 n.188 del Fondo unico per lo spettacolo – Ministero della Cultura finalizzati alla produzione di contenuti concertistici. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. La partecipazione ai singoli eventi è limitata; obbligatoria la prenotazione, inoltre a seguito delle ultime disposizioni in materia anti-COVID (D.L. n. 105 del 23.07.2021), l’ingresso ai suddetti eventi è subordinato alla presentazione della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in formato digitale o cartaceo ovvero mediante l’esibizione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo effettuato entro 48 h dagli eventi.
Per la prenotazione, si comunicano i seguenti contatti: Museo Nori De’ Nobili – Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee Piazza Leopardi, 32, 60012 Trecastelli località Ripe (AN) info@museonoridenobili.it Tel. 071.7957851
Da Museo Nori De’ Nobili
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!