“Anch’io sono arte”, lunedì 23 agosto la presentazione
L'evento di Trecastelli in diretta virtuale
Lunedì 23 agosto 2021, alle ore 21, a Trecastelli sarà trasmessa in diretta Facebook, nel Giardino del Villino Romualdo a Ripe, la presentazione del progetto “ANCH’IO SONO ARTE”.
Il progetto è stato ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili e vede protagonisti gli studenti delle prime e delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili. L’idea, presentata nel 2020 alla Preside Alejandra Siena, e accolta dal Consiglio d’Istituto, è nata con la volontà di avvicinare i giovani al mondo dell’arte, creando un vero e proprio dialogo tra gli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado di Trecastelli e il Museo cittadino. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di coinvolgere i giovani studenti in un cammino di approfondimento delle proprie emozioni, attraverso uno studio sull’Artista Nori De’ Nobili e l’osservazione di alcuni suoi dipinti inviati, in formato digitale, alle insegnanti di educazione artistica Eleonora Pesaresi e Maria Ragalmuto, che hanno guidato i ragazzi attraverso una didattica sulla vita e la ricerca artistica della pittrice, le tecniche e i contenuti emotivi. “L’obiettivo di questo progetto”, affermano l’Assessore alla Cultura Liana Baci e il Direttore del Museo Nori De’ Nobili Stefano Schiavoni, “è permettere ai ragazzi di contattare le proprie emozioni attraverso l’Arte, di riconoscerle, analizzarle, darne loro stessi una definizione, di individuare se e in che modo questo processo di riconoscimento ed identificazione possa favorire la comunicazione tra coetanei e con gli adulti.
L’iniziativa, rimodulata dall’esigenza di osservare il distanziamento, prevedeva la possibilità di realizzare un elaborato digitale che raccontasse la storia di come, attraverso “Anch’io sono Arte”, ogni studente fosse riuscito ad interpretare il parallelismo tra le proprie emozioni e quelle della pittrice. Il risultato è stato veramente sorprendente. Grazie anche alle insegnanti Fiorella Argentati, Francesca Baldelli e Giulia Mariotti che hanno curato i versi poetici e grazie al professor Tonino Di Francesco, autore del montaggio audio video. Gli alunni, con la produzione degli elaborati pittorici e l’intensità con cui descrivono le proprie emozioni, hanno realizzato un ottimo lavoro, che meritava un evento interamente loro dedicato”. La diretta Facebook si svolgerà presso il Villino Romualdo, in presenza dell’Amministrazione Comunale di Trecastelli, del Sindaco Marco Sebastianelli, dell’Assessore alla Cultura Liana Baci, del Direttore del Museo Nori De’ Nobili Stefano Schiavoni, della Dirigente Scolastica Alejandra Siena e degli insegnanti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. Sarà presente anche una rappresentanza degli alunni delle prime e delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado autori e protagonisti del progetto. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina Social “Museo Nori De’ Nobili” dove sarà visibile anche in seguito.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!