Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, successo per gli scatti d’autore

Il vincitore Paolo FontanaVivissimo successo a Corinaldo della due giorni fotografica svoltasi sabato e domenica scorsa 3 e 4 ottobre al Teatro Goldoni. Tutta la “Corinaldo che conta” dal presidente della BCC Felice Saccinto all’amministratore delegato di Boxmarche Tonino Dominici oltre a diversi assessori comunali e alla famiglia Carafòli, ha voluto accorrere sabato sera all’invito dell’amministrazione cittadina per l’asta benefica di fotografia che metteva in palio le foto vincitrici e segnalate del concorso “Il Paese più bello del mondo”. Presenti anche numerosi fotoamatori da Senigallia.
 

Scopo dell’asta raccogliere fondi per la costruzione della nuova sede della scuola di musica interreligiosa e interetnica “Magnificat” di Gerusalemme fondata da padre Armando Pierucci, frate francescano ma anche organista e compositore di fama mondiale. Anche padre Pierucci ha voluto essere presente in compagnia di Giuliano De Minicis (agenzia di comunicazione DMP Concept di Senigallia) per illustrare ai presenti le attività, le difficoltà e le speranze della sua bellissima scuola che mira alla tolleranza e alla comprensione fra etnie diverse, in un territorio difficile, martoriato dalle tensioni religiose e razziali.

Una vincitrice del concorsoVivacissima la serata introdotta dal vice sindaco Cesare Morganti e dalla giornalista Domizia Carafòli, che ha visto una bella gara di generosità e di interesse per le immagini proposte, tutte donate non solo dai partecipanti all’edizione 2008 del concorso ma anche da numerose “stelle” della fotografia italiana, dal vincitore dello scorso anno Valerio Perini a  Lorenzo Cicconi Massi a Giorgio Pegoli, da Paolo Fornaroli a Francesca Ferrati, da Marta Maracchini ad Adriano Carafòli.

Animata da un battitore d’eccezione – l’assessore alla cultura di Corinaldo Fernando De Jasi – la gara si è fatta accesa fra i presenti per accaparrarsi queste foto ed ha raggiunto il culmine per quattro immagini dello scrittore e fotoamatore corinaldese Mario Carafòli. In totale sono stati raccolti 3000 euro.

La serata d’asta (la prima svoltasi a Corinaldo) ha fatto da prologo alla tradizionale cerimonia di premiazione del concorso “Il Paese più bello del mondo” dedicato come noto alla memoria di Mario Carafòli, svoltasi domenica mattina sempre al Teatro Goldoni nel cui foyer erano esposte le foto premiate, segnalate e partecipanti. Giunto alla XXIV edizione, il concorso si conferma ormai come un appuntamento imprescindibile dell’autunno corinaldese e ha visto quest’anno una nutrita partecipazione, di eccellente qualità.

La mostra di CorinaldoVincitore della prima sezione del premio (Il paese più bello del mondo) è stato il toscano Paolo Fontani con quattro belle foto scattate in un caffè di Bilbao, una sorta di racconto per immagini sul valore della compresenza e dell’aggregazione. Seconda la milanese Barbara Silbe con “Ritorno dalla messa”, un’equilibrata foto a colori che trasmette a chi la guarda una profonda serenità. Terzo Giovanni Brighente, un fedelissimo del concorso, con l’elegante bianco e nero (Musica in armonia).

Antonio Floriani si è aggiudicato il premio della II sezione (La città di Corinaldo), ma la vera rivelazione del concorso è stato il corinaldese Enrico Barazzoni, new entry assoluta: è infatti la prima volta che concorre con una splendida serie di bianco-neri di alta classe, di cui uno (“Sbandieratori”), ha vinto la III sezione (La contesa del pozzo della polenta). Tommaso Gentili ha vinto la sezione Immagini al volo con la foto scattata al cellulare “In treno”. Sorprese ha rivelato  anche la sezione Audiovisivi-diaporami che ha registrato un’affluenza di qualità. Walter Turcato di Rho con il poetico “In volo” dalle inusuali inquadrature è stato l’applaudito vincitore.

dal Comune di Corinaldowww.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 6 ottobre, 2009 
alle ore 11:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!