Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere a sostegno delle scuole

Miglioramento del servizio di trasporto scolastico e contributi integrativi agli alunni per le attività didattiche

Ostra Vetere“Questa Amministrazione è stata ed è sempre attenta e puntuale alle esigenze dei plessi scolastici del territorio comunale, sostenendoli anche economicamente e supportandoli con una serie di servizi funzionali allo svolgimento delle loro attività”.

A parlare sono il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello e l’Assessore all’Istruzione Astra Saturni all’indomani dell’approvazione da parte della Giunta di due provvedimenti, che vanno proprio nella direzione di migliorare i servizi messi a disposizione dei plessi scolastici da parte dell’Ente.

A partire da questo nuovo anno scolastico, infatti, l’Amministrazione ha deciso, con delibera n. 98 del 7 settembre 2009, di adeguare il contributo integrativo a favore degli istituti scolastici, portandolo da 21 a 22 euro ad alunno iscritto e residente nel territorio comunale.

Il contributo integrativo, inizialmente di 18 euro ad alunno, poi portato a 21 euro e oggi a 22 euro, è finalizzato a finanziare la realizzazione di progetti e di attività didattici e l’acquisto di materiali destinati ai plessi scolastici di Ostra Vetere a sostegno ed integrazione delle normali attività messe in atto dalle scuole stesse.

In precedenza questo contributo integrativo – hanno detto il Sindaco Bello e l’Assessore Saturni – veniva trasferito direttamente all’Istituto Comprensivo senza che lo stesso provvedesse ad un’adeguata rendicontazione delle spese sostenute a sostegno dei plessi scolastici del nostro territorio comunale. Interesse dell’Amministrazione è oggi, invece, quello che l’intera somma del contributo integrativo ricada con certezza sull’intera popolazione scolastica, che frequenta i plessi di Ostra Vetere. I docenti dei singoli plessi o delle singole classi dovranno programmare e formulare progetti ed attività, che verranno direttamente finanziati e liquidati dal Comune”.

L’altro provvedimento, deciso dalla Giunta con delibera n. 101 del 15 settembre 2009, riguarda, invece, le tariffe del servizio di trasporto scolastico messo a disposizione delle famiglie degli alunni, che frequentano i plessi scolastici di Ostra Vetere.

Coloro, infatti, che intendono – hanno sottolineato il Sindaco e l’Assessore – fruire del servizio di trasporto scolastico, potranno scegliere tra una serie di opzioni tariffarie, che sono state integrate e migliorate proprio per andare incontro ad una esigenza pervenuta da alcune famiglie”.

Per la famiglia che vuole usufruire dell’intero servizio (andata e ritorno) la quota annuale dell’abbonamento è pari a 110 euro per il primo figlio; per ogni figlio successivo al primo, invece, la quota annuale è ridotta di 21 euro.

Per la famiglia che vuole usufruire di un solo viaggio giornaliero (o solo andata o solo ritorno) la quota annuale dell’abbonamento è pari a 75 euro per il primo figlio; per ogni figlio successivo al primo, invece, la quota annuale è ridotta di 15 euro.

Le famiglie che non sono interessate all’abbonamento, ma solo a singole corse giornaliere (o solo andata o solo ritorno) la tariffa del servizio è pari ad 1 euro per ogni singola corsa.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 24 settembre, 2009 
alle ore 18:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!