Castelleone di Suasa, nasce PLAYLIST Una performance sonora e vocale per attivare i luoghi
Primo appuntamento per giovedì 15 luglio
Si tratta di una drammaturgia sonora e vocale che permette di attraversare luoghi storici, urbani, naturali attraverso stimoli uditivi fatti di parole e suoni evocativi. Una vera e propria passeggiata site-specific che permette di riscoprire in modo poetico, personale e collettivo i paesaggi attraversati.
“Ogni luogo è percepito, vissuto e ascoltato da un team artistico che crea ad ad hoc a partire dallo spazio, dei contenuti audio: parole, suoni, rumori, musiche. Una “playlist” per immergersi in atmosfere, comporre i tasselli di una storia, dialogare con la percezione visiva e permettere di rivivere uno spazio in modo creativo, di costruire un percorso che diventa soggettivo a seconda di chi lo realizza in quel momento. – scrive Francesca Berardi – Con Playlist vogliamo dare senso ad ogni attraversamento, valorizzare ogni luogo, viverlo, abbracciarlo, esplorarlo qui ed ora”.
Il progetto, organizzato dall’attore Filippo Mantoni, debutterà nell’ambito di InSuasa Festival offrendo una visita inedita dell’antica villa Romana DOMUS COIEDII presso l’AREA ARCHEOLOGICA CASTELLEONE DI SUASA.
“Il progetto ha come obiettivo quello di valorizzare da un punto di vista turistico, artistico, storico e culturale uno spazio antico che può essere abitato con nuove prospettive per comunicare con il nostro presente – spiega Filippo Mantoni – I luoghi simbolici e significativi della città, soprattutto se patrimonio culturale e di storia millenaria come questo sito archeologico, Sono fatti per essere protetti, ascoltati, messi costantemente in luce attraverso nuovi sguardi, creando nuovi percorsi di senso che portino l’essere umano a coltivare la bellezza, l’arte, la cultura, lo spirito critico.”
In Playlist [Domus], un gruppo di partecipatori riceverà delle cuffie e verrà guidato ad immergersi nella dimensione privata delle stanze della casa, attraverso voci che si susseguono, suoni e musiche che evocano atmosfere di antica memoria, miti, leggende e frammenti di vite. A poco a poco si delineerà una mappa di ricordi, di emozioni, di sonorità di percorsi tracciati che continuano a tracciarsi attraverso la sensibilità dei partecipatori, ovvero coloro che attivamente percorrono e danno senso all’esperienza.
Date, Orari, Luogo
15-16-17-18 Luglio
(nell’ambito di InSuasa Festival di Teatro)
23-24-25 Luglio
20-21-22 Agosto
h 19.00 – 20.00
Area Archeologica di Castelleone di Suasa (AN)
Contrada Pian Volpello
Durata trentacinque minuti, passeggiando parzialmente all’aperto attraverso la Domus e il Foro.
Per partecipare prenotare al 3479237933 (posti limitati)
Ulteriori informazioni su www.collettivocollegamenti.com/playlist
Team artistico
Testi: Francesca Berardi
Voci: Francesca Berardi, Filippo Mantoni
Composizione musicale: Simone Bellezze
[con strumenti realizzati con oggetti di recupero]
Progetto fotografico: Luca Lucci
Post-produzione audio: Massimiliano Camillucci
Progetto grafico: Davide Rotatori
Organizzazione: Filippo Mantoni
PROGETTO REALIZZATO
PRESSO LA DOMUS COIEDII
AREA ARCHEOLOGICA CASTELLEONE DI SUASA
con il sostegno di Comune di Castelleone di Suasa,
Consorzio Città Romana di Suasa, Ass. Turistica Pro Suasa,
Regione Marche – Assessorato Beni e attività Culturali,
InSuasa Festival di Teatro.
produzione Collettivo Collegamenti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!