Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Sapere di Sale”: a Corinaldo torna la rassegna “Io Nino”

Locandina Sapere di SaleTorna protagonista, nella suggestiva cornice del centro storico di Corinaldo, la rassegna “IO NINO” con l’appuntamento “Sapere di Sale”. Due giornate, sabato 26 e domenica 27 settembre, come ormai tradizione della kermesse, ricchissime di eventi. La rassegna proporrà una curiosa miscela fatta di approfondimenti gastronomici con richiami storici e scientifici ma anche musica, mostra mercato, degustazioni ed arte.

Primo spettacolo in programmazione alle ore 18,30 presso il Teatro Goldoni di Corinaldo è “Voluptas Carnis: gola delle carni, lussuria della carne”: lettura scenica di alcuni passi tratti dal Satyricon di Petronio, dai testi della patristica  e delle regole monastiche. Proiezioni d’immagini e colonna sonora dal vivo. (ingresso gratuito)

Per i buongustai la serata proseguirà  al ristorante “I Tigli”, con una cena per celebrare il senso, la storia, le consuetudini di dispensa e mensa legate al sale nel tempo.
Dagli echi medioevali di contrasto tra dolce e sapido nel prosciutto con i fichi, arcaica consuetudine documentata nelle campagne come nelle case signorili, fino ad un dessert di ricerca e rielaborazione come la crostata di cioccolato al sale dolce, passando per le provviste storicamente conservate sotto sale (dette non a caso “salumi”), e per una preparazione fredda di cucina (o meglio “di credenza”), non a caso denominata eloquentemente “insalata”.

Cena “Sapere di sale” (Solo su prenotazione)
Prosciutto e fichi
Insalata di baccalà con alici e sgombri marinati
Orecchiette con ricotta
Arista  al sale
Patate con crema acida e sale
Crostata al cioccolato con sale dolce
Costo € 25,00, vini inclusi (solo su prenotazione entro il 23/09/2009 al 340.4664810)

La serata s’accenderà con il concerto dei Rari Ramarri Rurali, il gruppo eco-folk-blues-agri-barricadero, tanto affezionato al Nino. 
 
Domenica 27, la giornata inizierà alle ore 9, con l’apertura, nel  porticato del Palazzo Comunale, della Mostra Mercato dedicata alle produzioni  del territorio oltre  all’Info Point Bandiere Arancioni, che offrirà un punto di degustazione attivo per tutta la giornata-

Di notevole interesse le degustazioni di prodotti selezionati a cura di esperti proposte dal punto di degustazione “Sotto Sale” che inizieranno alle ore 12.00 con i prosciutti selezionati e alle  17 con i salumi. Gli appuntamenti , dal  contenuto storico scientifico, saranno gratuiti.

L’appuntamento si concluderà con le note del gruppo folk “Agilla e Trasimeno”.

dal Comune di Corinaldo www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 23 settembre, 2009 
alle ore 18:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!