Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il 26 e 27 settembre torna “Io Nino” con “Sapere di Sale” a Corinaldo

Io NinoTorna protagonista, nella suggestiva cornice del centro storico di Corinaldo, la rassegna “Io Nino” con l’appuntamento “Sapere di Sale”. Due giornate, sabato 26 e domenica 27 settembre, come ormai tradizione della kermesse, ricchissime di eventi.




La rassegna proporrà una curiosa miscela fatta di approfondimenti gastronomici con richiami storici e scientifici ma anche musica, mostra mercato, degustazioni ed arte.
L’appuntamento nell’affascinante Corinaldo, scrigno di storia millenaria e di arte,  che anche quest’anno ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Arancione, si aprirà  sabato 26 alle ore 17.30 al Teatro C. Goldoni dove sarà presentato “IO NINO-sapere di sale”.
Interverranno il sindaco di Corinaldo, Livio Scattolini; il presidente del G.A.L.”Flaminia Cesano”, Rodolfo Romagnoli; il responsabile del progetto “IO NINO”, Silvano Straccini; l’ ideologo di “IO NINO”, Ivo Picchiarelli e Piergiorgio Angelini, rappresentante AIS Marche. Modererà l’incontro Cesare Morganti, vice sindaco di Corinaldo.
Seguirà  “Voluptas Carnis: gola delle carni, lussuria della carne”: lettura scenica di alcuni passi tratti dal Satyricon di Petronio,  dai testi della patristica  e delle regole monastiche.
Proiezioni d’immagini e colonna sonora dal vivo. voce – Claudio Tombini,    musiche – Roberto Renzoni,   selezione testi e immagini – Nino Finauri (ingresso gratuito):
Per i buongustai la serata proseguirà al ristorante “I Tigli”, con una cena  per celebrare il senso, la storia, le consuetudini di dispensa e mensa legate al sale nel tempo.
Dagli echi medioevali di contrasto tra dolce e sapido nel prosciutto con i fichi, arcaica consuetudine documentata nelle campagne come nelle case signorili, fino ad un dessert di ricerca e rielaborazione come la crostata di cioccolato al sale dolce, passando per le provviste storicamente conservate sotto sale (dette non a caso “salumi”), e per una preparazione fredda di cucina (o meglio “di credenza”), non a caso denominata eloquentemente “insalata”.
Costo € 25,00, vini inclusi ( solo su prenotazione al 340.4664810)
La serata s’accenderà con il concerto dei Rari Ramarri Rurali, il gruppo eco-folk-blues-agri-barricadero, tanto affezionato al Nino. Claudio Tombini (voce e sceneggiata), Nino Finauri (batteria, testi), Roberto ‘Magister’ Renzoni (tastiere, musiche), Riccardo Marongiu (basso) e Giacomo Pietrucci (sax), in piazza “Il Tirreno” proporranno il loro nuovo album dal titolo “Provinciali”.
Domenica 27, la giornata inizierà alle ore 9, con l’apertura, nel  porticato del Palazzo Comunale, della Mostra Mercato dedicata alle produzioni  del territorio con particolare attenzione a quelle  “sotto sale”con  numerosi e golosi stand gastronomici oltre  all’Info Point Bandiere Arancioni, che offrirà un punto di degustazione attivo per tutta la giornata
Alle ore 10,00,  il Teatro Goldoni, ospiterà la tavola rotonda “Bandiera Arancione ed Agricoltura”. All’incontro prenderanno parte il primo cittadino di Corinaldo, Livio Scattolini; Fernando De Lasi, assessore al Turismo, Associazioni di Categorie, e Suinmarche oltre Responsabile Bandiere Arancioni Regione Marche che illustrerà il progetto “Gusta l’Arancione”.
Le conclusioni saranno affidate a Carlo Maria Pesaresi, assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Ancona; Marcello Mariani, assessore all’Ambiente della Provincia di Ancona e Vittoriano Solazzi, assessore al Turismo della Regione Marche.Modererà la tavola rotonda il vice sindaco di Corinaldo, Cesare Morganti.
Di notevole interesse le degustazioni di prodotti selezionati a cura di esperti proposte dal punto di degustazione “Sotto Sale” che inizieranno alle ore 12.00 con i prosciutti  selezionati e alle  17 con i salumi. Gli appuntamenti , dal  contenuto storico scientifico, saranno gratuiti.
Dalle ore 12.30, in piazza X Agosto, sarà attivo il punto ristoro  curato dalla a Pro Loco di Corinaldo che per l’occasione proporrà bocconcini per tutti i gusti  oltre a presentare dei nuovi prodotti proposti dai fornai e pasticcieri locali. Oltre alla rinomata “crescia” , sarà possibile farcire il pa’ nino ( il pane del nino) a proprio piacere.
Alle ore 15.30, il punto di degustazione “Sotto Sale” dedica anche un goloso spazio ai “giovanissimi”con il  gioco  “Buono o cattivo?” Test del gusto gratuito dedicato ai bambini.
Alle ore 16.00, presso il  Chiostro degli Agostiniani,  si potrà conoscere la “La storia del sale”,  a  cura di Tommaso Lucchetti e Ivo Picchiarelli e seguirà l’incontro con Enrico Gentili autore di “Maiali nella nebbia”
L’appuntamento si concluderà con le note del gruppo folk “Agilla e Trasimeno”.
Nella conferenza stampa che si è tenuta ieri mattina presso l’Hotel “Il Giglio” di Corinaldo alla presenza del sindaco Livio Scattolini; del vice sindaco ed assessore alle Politiche Agricole, Cesare Morganti; dell’assessore alla cultura e Turismo Fernando De Iasi e di Silvano Straccini, responsabile del progetto “Io Nino”. Straccini ha illustrato la manifestazione che si va affermando a livello regionale e non solo.  “Io Nino” è un’idea di marchio culturale, un progetto nato con l’intento di conoscere, preservare e promuovere alcuni aspetti distintivi di un’area geografica non delimitata da confini politici ma da abitudini, tradizioni e prodotti”. Il sindaco Livio Scattolini molto soddisfatto di ospitare l’evento. “Per noi – conferma il sindaco, Livio Scattolini – si tratta di un fiore all’occhiello nell’ambito delle varie manifestazioni, promuovendo il paese ed i produttori che operano con professionalità nel settore”. “Uno degli appuntamenti più importanti del week-end sarà la tavola rotonda “Bandiera Arancione ed agricoltura” – ha spiegato l’assessore De Iasi – vi parteciperanno gli amministratori dei comuni marchigiani che hanno ottenuto il prestigioso vessillo, esponenti politici regionali e provinciali e di associazioni di categoria”.  Ha concluso il vice sindaco Cesare Morganti. “ Questa manifestazione alla quale abbiamo creduto sin dall’inizio, vedrà coinvolte molte associazioni di categoria, produttori e operatori commerciali del territorio che proporranno le loro prelibatezze molte delle quali preparate per l’occasione. Anche questo significa promuovere e valorizzare Corinaldo che dopo un’estate straordinaria vuole continuare a crescere dal punto di vista turistico”.

Dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 15 settembre, 2009 
alle ore 19:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!