Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Farmacia Avitabile Senigallia - Farmacia Oncologica - Centro estetico BB Wellness

Pini comunali: dubbi dall’opposizione sulla risposta del Sindaco di Castelleone di Suasa

Centro Sinistra: "Nelle aree private è responsabile il cittadino proprietario della pianta o il Comune?"

1.054 Letture
commenti
Comune di Castelleone di Suasa

In merito all’interrogazione presentata dal nostro Gruppo sullo stato dei Pini che si trovano i Via Repubblica e in Via Kennedy, il Sindaco ci ha inviato la sua risposta che di seguito sintetizziamo.

C’é stato detto che l’Amministrazione comunale sta monitorando la situazione con il proprio personale e che in seguito verrà affidato un incarico ad un tecnico per il monitoraggio di tutto il verde pubblico, compresi i Pini di Via Repubblica e Via Kennedy.

Quindi non sappiamo se per gli ultimi due abbattimenti eseguiti dopo l’emanazione dell’ordinanza sindacale n. 2 del 10 marzo 2021, ci si è avvalsi del supporto e della valutazione di tecnici competenti e chi ha deciso di abbattere le piante. Come non è dato sapere nel caso specifico, quali sono i Pini pericolosi che devono essere abbattuti e quelli che invece possono essere mantenuti, garantendo l’incolumità e la sicurezza pubblica. Domanda alla quale non ci è stata data risposta.

Infine per i Pini che si trovano in aree private il Comune provvede alla manutenzione ed è responsabile per eventuali danni causati da caduta di rami o della pianta stessa, non sono di competenza dell’Ente i danni causati dalle radici o dalla crescita del tronco.

E qui sorgono alcuni dubbi, la crescita del tronco non si può bloccare o limitare fino a che la pianta rimane in vita, mentre le radici di un pino cadendo potrebbero danneggiare seriamente i sotto servizi (linee del gas, acqua, energia elettrica, telefonia), a quel punto ci chiediamo è responsabile il privato cittadino proprietario della pianta o il Comune? A nostro parere la risposta del Sindaco a questo proposito si presta ad interpretazioni che lasciano spazio a ragionevoli dubbi.

Da Gruppo Consiliare Centro Sinistra per Castelleone di Suasa

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!