21ª edizione di “Note di Notte”: protagonisti gli alunni dell’I.C. di Corinaldo
Oltre 120 ragazzi della secondaria di I grado Guido degli Sforza, si sono esibiti con brani di musica pop italiana e internazionale
Sabato 5 giugno, ultimo giorno di scuola, si è svolta la ventisettesima edizione del concerto “Note di Notte” delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria di I grado Guido degli Sforza dell’Istituto Comprensivo Corinaldo.
Una manifestazione fortemente voluta dalle alunne e dagli alunni, che guidati dal prof. Daniele Gemignani si sono esibiti in una performance dall’alto profilo educativo ed artistico. Nei quattordici brani interpretati e scelti dal repertorio della musica pop italiana e internazionale, gli alunni hanno curato ogni minimo particolare sia musicale (voce e suono di strumenti), che tecnico (tecnici del palco e tecnico luci), oltre alla presentazione di ogni brano tramite riflessioni di enorme significato culturale.
L’evento, più che segnare la conclusione di un percorso, è stato proposto dall’Istituto Comprensivo Corinaldo per vivere con l’intera comunità scolastica un sentimento e una visione d’insieme di ripresa delle attività di aggregazione e sociali collettive, dopo i lunghi mesi di lockdown e di misure necessarie alla prevenzione al Covid-19.
La manifestazione organizzata in due concerti – uno alle ore 18.30 e l’altro alle 21.00 svolti nella centralissima piazza del Terreno di Corinaldo – ha visto una platea composita e numerosa di familiari, che hanno partecipato nel rispetto dei protocolli di sicurezza e delle regole anti – Covid.
Nel corso della serata, il cui filo conduttore è stato gestito dal Direttore dell’esecuzione Maestro Daniele Gemignani, che ha saputo valorizzare ogni singolo partecipante all’iniziativa con grande capacità professionale didattica e artistica, non ha voluto far mancare la propria presenza il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dott. Marco Ugo Filisetti, che è intervenuto per portare il proprio saluto, accompagnato dal dirigente scolastico Simone Ceresoni.
Sono intervenuti anche il Sindaco di Corinaldo Matteo Principi, l’Assessore comunale Giorgia Fabri e il dott. Claudio Rovelli in rappresentanza della BCC di Pergola e Corinaldo (sponsor insostituibile della manifestazione). In platea sono risultati presenti anche il dott. Giancarlo Mariani dell’Ufficio Scolastico Regionale, la dirigente scolastica del Liceo Classico Perticari di Senigallia Fulvia Principi e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Senigallia Centro – Fagnani Patrizia Leoni.
Una manifestazione complessa, che ha visto l’esibizione di oltre centoventi alunni e la partecipazione di un pubblico di circa cinquecento persone (organizzato nei due spettacoli), che è stata possibile solo grazie ad un enorme spirito di collaborazione tra il personale scolastico (docenti, collaboratori scolastici e personale di segreteria), l’amministrazione comunale (ufficio cultura – turismo e polizia municipale), i volontari della protezione civile e il personale dell’associazione turistica Pro Loco di Corinaldo, che con dedizione e spirito di servizio hanno reso possibile un evento impensabile fino a poche settimane fa.
Da Istituto Comprensivo Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!