Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Musica “sotto le stelle” a Barbara

La serata dedicata alla “Musica sotto le stelle”, concerto per pianoforte con il Maestro Tarducci, è prevista per domenica 23 Agosto 2009.

Il castello di BarbaraGualfardo Tarducci, nato a Barbara nel 1923, consegue il diploma presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro, ma è a Roma che svolge la sua lunga e intensa opera, dopo aver diretto la Banda Musicale di Barbara nel 1948 e 1949.

Già pianista e fisarmonicista in RAI fino al 1953, è chiamato nello stesso anno come docente di musica nel CEA (Centro di Educazione Artistica del Provveditorato agli studi di Roma), assumendo anche la direzione del Complesso Corale e Strumentale.

Nel Natale 1980, Gualfardo scrive un canto dal titolo “Buon Natale Santo Padre”, composizione ripresa e diffusa dai canali televisivi di tutto il mondo. In questi anni non manca la partecipazione del Maestro Tarducci in altri ambiti: trasmissioni alla Radio e Televisione Italiana, Radio Vaticana, Palazzo del Qurinale, Ministero della Pubblica Istruzione, Università di Roma, Campidoglio, teatri Sistina, Delle Vittorie, al Valle, e l’Aula Paolo VI in Vaticano.

Numerose anche le manifestazioni artistiche che lo vedono protagonista in diverse città italiane. La sua vita è tutta dedita all’arte e alla musica, tale da essere insignito dal S. Padre Giovanni Paolo II della “Commenda dell’Ordine di S. Silvestro Papa”.

L’appuntamento, in collaborazione con il Comune di Barbara e con la Pro Loco, è fissato per domenica 23 agosto 2009 alle ore 21:15, nella Piazzetta del “Ghetto”. I ringraziamenti per aver contribuito alla realizzazione della serata vanno alla Provincia di Ancona, alla BCC di Ostra Vetere – Filiale di Barbara e al Centro “Pianoforti Bevilacqua G.” di Camerano.

Il programma musicale della serata sarà il seguente:
Verdi – Gran Valzer;
Grieg – Canzone di Solveig;
Beethoven – Al Chiaro di Luna;
Mascagni – Cavalleria Rusticana intermezzo;
Mascagni – Amico Fritz intermezzo;
Tarducci – Affetti;
Schubert – Serenata;
Jarre – Dottor Zivago;
Tarducci – Dedicato a Giulia;
Offembac – Barcarola.

dal Comune di Barbara

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 21 agosto, 2009 
alle ore 12:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!