Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Archeologia e ingegneria: la Chiesa di S.Maria in Portuno a Corinaldo

Madonna del Piano a CorinaldoE’ partito in questi giorni un ambizioso progetto di ricerca combinato tra archeologia ed ingegneria inerente lo studio della chiesa di S. Maria in Portuno a Corinaldo.

La ricerca, a carattere fortemente inter-disciplinare, ha come soggetti coinvolti il Dipartimento di Architettura Costruzioni e Strutture dell’Università Politecnica delle Marche, rappresentato dai Proff. Stefano Lenci ed Enrico Quagliarini, il Dipartimento di Archeologia Classica dell’Università di Bologna, nelle figure dei proff. Sandro De Maria e Giuseppe Lepore, il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nella figura della prof.ssa Federica Bondioli, e come soggetti co-finanziatori il Comune di Corinaldo e la Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo.

L’obiettivo è quello di affiancare alla metodologia propria dell’archeologia l’approccio scientifico-sperimentale dell’ingegneria.
A tale scopo, con i primi risultati derivanti dalla caratterizzazione materica e tecnologica delle murature della chiesa, grazie all’aiuto dell’archeologo dott. Mirco Zaccaria, dell’ing. Quintilio Piattoni e dai dipendenti del Comune di Corinaldo (Geom. Massimo Manna e operaio specializzato Barattini Pascucci Giacomo, sono stati realizzati tre campioni di muratura, realizzati con la medesima tecnica costruttiva, utilizzando laterizi e pietre originari provenienti dagli scavi, e cercando di riprodurre la composizione della vecchia malta.

Nei prossimi mesi seguiranno presso il laboratorio del Dipartimento di Architettura Costruzioni e Strutture dell’Università Politecnica delle Marche le prove di caratterizzazione meccanica dei muretti realizzati. I risultati di tali prove serviranno a supportare scientificamente le ipotesi di ricostruzione dell’elevato della chiesa a partire dalla planimetria di scavo archeologica.

dal Comune di Corinaldowww.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 3 agosto, 2009 
alle ore 13:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!