Ostra Vetere e Castelleone premiati dal Ministero come “Comuni Ricicloni 2009”
Per aver superato la soglia del 45% di raccolta differenziata, limite fissato dal codice per l’ambiente del 2008, il Ministero dell’Ambiente e la Legambiente hanno premiato nei giorni scorsi a Roma i “Comuni Ricicloni d’Italia 2009”, importante riconoscimento del buon lavoro svolto dalle amministrazioni comunali per le politiche dedicate alla gestione dei rifiuti.
I comuni premiati nella Regione Marche sono 20 e nella valmisa per la precisione Castelleone di Suasa ed Ostra Vetere, rispettivamente 21esima e 12esima nella classifica generale dei 33 comuni ricicloni premiati dall’organo ministeriale.
Traguardo sognificativo per entrambe, il risultato di Ostra Vetere conferma l’eccellenza marchigiana: superata la soglia di riciclo del rifiuto del 51%, ben oltre il limite minimo.
«Un traguardo importante – ha detto il primo cittadino di Ostra Vetere Massimo Bello – che ci onora e che ci stimola ad andare avanti per migliorare la qualità del servizio offerto con altre fasi di attuazione del nuovo ciclo di gestione dei rifiuti, come ad esempio il passaggio dalla tassa a tariffa e con la estensione del porta a porta nell’intero territorio comunale. In questo modo si potranno raggiungere percentuali di raccolta differenziata sicuramente ancor più significative ed inimagginabili. Il futuro è nelle mani dei cittadini e delle istituzioni comunali, che devono raggiungere ulteriori e possibili obiettivi, segnando il grado di civiltà e di gestione di un sistema nuovo, ma efficace».
Anche da Castelleone esprimono soddisfazione per il risultato del lavoro svolto finora: solo per quanto riguarda l’emissione di Co2 c’è stato un risparmio pro capite di oltre 135 Kg, da moltiplicare per tutti i 1706 abitanti “ricicloni”.
dai Comuni di Ostra Vetere e Castelleone di Suasa
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!