Trecastelli: approvata la norma “anti furbetti” sulla Tari proposta dall’opposizione
"Con la norma precedente, l'obiettivo di ripopolare e riqualificare i centri storici sarebbe venuto meno"
Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, su proposta dei consiglieri di opposizione Nicola Peverelli, Gloria Montironi, Giorgio Terenzi e Massimo Lorenzetti, sono stati approvati i commi 3 bis e 3 ter dell’art. 24 del regolamento Tari al fine di contrastare eventuali condotte elusive riguardo all’esenzione Tari per 5 anni in favore di soggetti che trasferiscono la propria residenza nei centri storici.
La precedente versione del regolamento si esponeva ad eventuali condotte che avrebbero consentito l’ applicazione dell’esenzione anche in favore di chi avesse trasferito la residenza oltre i confini dei centri storici per poi farvi appositamente ritorno. Così facendo, l’obiettivo di ripopolare e riqualificare i centri storici sarebbe venuto meno.
Tra l’altro, d’ora in poi, chi beneficerà dell’esenzione sarà tenuto a pagare il tributo per le annualità esentate laddove trasferisca la residenza al di fuori dei centri storici prima dei 5 anni indicati.
Il correttivo approvato metterà al riparo il bilancio comunale da minori entrate legate all’applicazione indiscriminata dell’esenzione con evidente giovamento per le casse comunali.
Da I Cons.ri
Nicola Peverelli
Giorgio Terenzi- capogruppo Trecastelli@Insiemesipuò
Gloria Montironi
Massimo Lorenzetti- capogruppo ArmoniaperTrecastelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!