Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli celebra Giorno del Ricordo: video dedicato a pensieri e parole di Nelida Milani

Mercoledì 10 febbraio 2021 il comune promuove l’evento online “Giorno del Ricordo - dai racconti di Nelida Milani”

Albergo Ristorante Bice Senigallia - Ritiro in rosticceria e consegna a domicilio per asporto
Giorno del Ricordo delle foibe

La Città di Trecastelli celebra il Giorno del Ricordo con un video dedicato ai pensieri e alle parole di Nelida Milani Mercoledì 10 febbraio 2021 la Città di Trecastelli promuove l’evento online “Giorno del Ricordo – dai racconti di Nelida Milani”, per la commemorazione delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, che sarà trasmesso alle ore 11 sulla pagina Facebook Città di Trecastelli.

Frammenti di pensieri e parole profondi, tratti dai racconti di Nelida Milani, scrittrice e linguista della minoranza italiana in Croazia, sono il filo conduttore del video, accompagnati da immagini significative. Questo il pensiero unanime del Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli e dell’Assessore alla Cultura Liana Baci: “Genocidi, stermini, massacri, da qualsiasi mano provengano, sono il volto crudele e inaccettabile della disumanità. Ricordare, anche attraverso una frase o un’immagine di un testimone, è importante perché la riflessione che ne scaturisce conduce le nostre coscienze a desiderare una cultura di pace e a fare ciò che è necessario per raggiungerla”.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Trecastelli, per il Giorno del Ricordo 2021, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!