Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Albergo Ristorante Bice Senigallia - Ritiro in rosticceria e consegna a domicilio per asporto

Trecastelli celebra Giorno del Ricordo: video dedicato a pensieri e parole di Nelida Milani

Mercoledì 10 febbraio 2021 il comune promuove l’evento online “Giorno del Ricordo - dai racconti di Nelida Milani”

Giorno del Ricordo delle foibe

La Città di Trecastelli celebra il Giorno del Ricordo con un video dedicato ai pensieri e alle parole di Nelida Milani Mercoledì 10 febbraio 2021 la Città di Trecastelli promuove l’evento online “Giorno del Ricordo – dai racconti di Nelida Milani”, per la commemorazione delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, che sarà trasmesso alle ore 11 sulla pagina Facebook Città di Trecastelli.

Frammenti di pensieri e parole profondi, tratti dai racconti di Nelida Milani, scrittrice e linguista della minoranza italiana in Croazia, sono il filo conduttore del video, accompagnati da immagini significative. Questo il pensiero unanime del Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli e dell’Assessore alla Cultura Liana Baci: “Genocidi, stermini, massacri, da qualsiasi mano provengano, sono il volto crudele e inaccettabile della disumanità. Ricordare, anche attraverso una frase o un’immagine di un testimone, è importante perché la riflessione che ne scaturisce conduce le nostre coscienze a desiderare una cultura di pace e a fare ciò che è necessario per raggiungerla”.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Trecastelli, per il Giorno del Ricordo 2021, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Comune di Trecastelli
Pubblicato Martedì 9 febbraio, 2021 
alle ore 9:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!