Castelleone di Suasa, la palestra scolastica prende vita
Il 26 settembrel'inaugurazione della struttura con la consegna ufficiali delle chiavi al Dirigente Scolastico Simone Ceresoni.
La Palestra annessa all’edifico Scolastico, esclusa, negli anni 2000 da finanziamenti per adeguamento sismico post sisma ‘97, chiusa definitivamente con l’entrata in funzione’’ del palazzetto dello sport, per oltre dieci anni è stata utilizzata come deposito.
Nel 2017, il Presidente del Consiglio dei Ministri , decreta la quota parte delle risorse dell’otto per mille pari ad € 492.000,00 al Comune di Castelleone di Suasa per il progetto “Adeguamento sismico dell’edificio Palestra Scolastica”.
Non è stato sicuramente un percorso semplice, si è dovuto rivedere il progetto a seguito delle prescrizioni della Soprintendenza, poi l’affidamento a seguito di gara. In corso d’opera si è dovuto provvedere a sollevare dall’incarico la Ditta per ritardi nella consegna dei lavori, un operazione quasi “chirurgica” per non incorrere in controversie legali che avrebbero inevitabilmente bloccato il cantiere, e qui il ringraziamento è d’obbligo alla Direzione dei lavori, all’Ufficio tecnico dell’Unione dei Comuni, alla Segretaria Comunale, chiaramente i tempi si sono allungati e dopo nuovo incarico i lavori sono ripresi nei tempi e modi previsti e non certamente per le sollecitazioni della minoranza, nonostante il blocco del cantiere per COVID siamo riusciti a completare l’opera per l’inizio dell’anno scolastico.
Oltre il locale Palestra con annessi spogliatoi è stato recuperato quello che originariamente era “l’appartamento della bidella”, questi spazi saranno destinati ad ospitare la biblioteca attualmente presso la grotta comunale, si è inoltre provveduto al rifacimento degli infissi, di tutto lo stabile che riproducono fedelmente quelli esistenti, grazie ad un contributo statale per efficientamento energetico. Domani alle ore 10.00 inaugurazione della struttura con la consegna ufficiali delle chiavi al Dirigente Scolastico Simone Ceresoni. La palestra, in questo particolare momento, sarà ad uso esclusivo della scuola per educazione fisica ed attività ricreativa post mensa.
Carlo Manfredi
Sindaco
Castelleone di Suasa
www.castelleone.disuasa.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!