Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Barbara: costituita l’associazione Il Giardino dei Bucaneve

860 Letture
commenti
Uno dei prodotti della Onlus di BarbaraDopo un percorso durato alcuni mesi, si è costituita il 25 maggio scorso l’Associazione ONLUS “Il Giardino dei Bucaneve”, fortemente voluta dalle famiglie dei ragazzi che frequentano il Centro SER che ha sede ad Ostra Vetere.

L’esigenza di fondare l’associazione è nata dal bisogno di condividere in maniera forte le difficoltà economiche, ma non solo, di questi tempi.
“Il Giardino dei Bucaneve” è formata da volontari, ha sede legale in Ostra Vetere, via Cona 38 e si propone l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere in favore di persone in situazione di handicap.

Il Centro SER ospita ragazzi di diversa provenienza, tra cui alcuni della nostra comunità barbarese.

L’Articolo 3 dello statuto si esprime così sulle finalità che l’Associazione si propone di perseguire: “sostenere le spese per la frequenza di centri socio educativi riabilitativi diurni o a carattere residenziale; sostenere spese per cicli di terapie a domicilio e/o ospedaliere in centri specializzati; sostenere spese per realizzare un ambiente abitabile automatizzato e senza barriere architettoniche; sostenere spese per l’acquisto o l’adeguamento di un automezzo speciale per il trasporto e/o di sistemi tecnologicamente avanzati per muoversi nell’ambiente; disporre di somme necessarie per la retribuzione parziale o totale di operatori sanitari a titolo privato o di un assistente personale di supporto alla famiglia del disabile”.

Il Presidente dell’Associazione è Quagliani Gino, il Vice Presidente Londei Alfea; il Consiglio Direttivo è formato, oltre che dal Presidente e dal Vice Presidente, da Cesaretti Goffredo, Gabanini Loretta e Perini Graziella.

Il nome dell’Associazione nasce dall’idea di associare una caratteristica ambientale della sede dell’Associazione (il giardino) con un elemento che rappresenta i concetti di vita e di speranza (il bucaneve). Tale connubio risulta particolarmente efficace e denso di significato, perché da un lato,  attraverso il richiamo al giardino fiorito, evoca il concetto di armonia e serenità, dall’altro, grazie al significato simbolico del bucaneve, rappresenta metaforicamente le persone disabili che nonostante le difficoltà quotidiane affrontano la vita con coraggio e speranza.

Per contatti il telefono è 071-965403.

dal Comune di Barbara

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 19 giugno, 2009 
alle ore 19:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!