Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone, torna “Panem et Circenses”: come vivevano gli antichi romani

463 Letture
commenti
Domus repubblicana nell'area archeologica di CastelleoneMusei da scoprire: domenica 21 giugno la festa d’estate al parco archeologico della città romana di Suasa

Il Sistema Museale della Provincia di Ancona, in collaborazione con la Pro Loco di Castelleone e il Consorzio Città Romana di Suasa, propone una giornata per scoprire come vivevano gli antichi Romani.

L’appuntamento è fissato per le ore 9.30 ad Ancona presso il parcheggio di Piazza d’armi per la partenza del pullman alla volta di Castelleone di Suasa.

L’arrivo è previsto per le ore 11.00 al Parco Archeologico della Città Romana di Suasa. Qui si potrà assistere alle scene di vita quotidiana e ai riti sceneggiati dall’Associazione culturale “Colonia Julia Fanestris”, come il “rito del fuoco” e la vita in un accampamento militare e l’organizzazione dell’esercito romano di 2000 anni fa.

Alle ore 13.00 pranzo presso l’anfiteatro romano, con un menù tratto dalle ricette dell’antica Roma:
insalatina di farro con verdure
orzo con sugo di cacciagione
vitella allo spiedo
piselli al tegame
biscotti al miele
(menù ideato dal cuoco Marco Giacomelli del ristorante Coquus Fornacis di Serra de’ Conti)

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 ci sarà la visita guidata agli scavi della città romana di Suasa, comprendenti la splendida domus Coiedii (la casa privata ricca di pavimenti finementi lavorati a mosaico), gli scavi del foro commerciale, dell’anfiteatro e delle probabili terme.

Museo civico archeologico Alvaro CasagrandeFinita la visita agli scavi, alle ore 16.00 ci si sposterà al Museo Archeologico “A. Casagrande”, che conserva i reperti rinvenuti. Si notano soprattutto le pitture parietali ad affresco recuperate nella domus Coiedii e le statue onorarie provenienti dalle aree pubbliche della città.

Alle ore 17.00 si tornerà al Parco Archeologico per assitere ad altre esibizioni del gruppo di rievocazione storica, tra cui simulazioni di tattica da combattimento romana e l’illustrazione delle usanze militari del popolo celtico. Alle ore 18.00 si ripartirà per Ancona.

Questo itinerario di “Musei da Scoprire” ha un costo complessivo di € 36,00 che comprende il viaggio in pullman, l’accompagnamento, la visita guidata, l’ingresso ai monumenti, il pranzo (bevande escluse).
Per i possessori della Carta Musei della Provincia di Ancona e della Carta Musei della Regione Marche il costo sarà di € 31,00; costo ridotto per chi arriverà a Castelleone con mezzo proprio (contattare Numero Verde).

E’ possibile trovare il programma completo della manifestazione all’indirizzo:
//www.prosuasa.it/ o scaricabile QUI (Pdf, 338 KB).

E’ obbligatorio prenotare al Numero Verde 800.439.392 entro le ore 13.00 di sabato 20 giugno.

dalla Cooperativa Eidos – Lucio Tribellinieidosarcevia@libero.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 16 giugno, 2009 
alle ore 13:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!