Corinaldo, riapertura dei parchi pubblici
Con manutenzione e messa in sicurezza
La progettazione puntuale degli spazi della nostra città è da sempre un obiettivo fondamentale per questa Amministrazione, questo vale per gli adulti ma, a maggior ragione, deve valere per i nostri piccoli cittadini e per gli spazi a loro dedicati.
I lavori, che da alcuni giorni sono stati attivati nel nostro territorio, fanno quindi parte di questa pianificazione che, oltre all’attuale messa in sicurezza dei giochi e degli arredi presenti nelle nostre aree verdi pubbliche distribuite in maniera diffusa a Corinaldo, ha visto interessate precedentemente anche le nostre scuole.
Queste operazioni di manutenzione e messa in sicurezza hanno infatti avuto avvio proprio dalle scuole dell’infanzia e dell’asilo nido nella primavera dello scorso anno, all’interno dei quali sono stati rimossi i giochi non più sicuri o non rispondenti alle norme vigenti e si è eseguita una manutenzione e una messa in sicurezza di quelli che sono rimasti, prevedendo, dove richiesto da normativa, anche la posa di mattonelle antitrauma.
“Poter fruire di spazi verdi vivibili, progettati a misura di bambino, accoglienti, sicuri e che possano offrire occasioni di socialità e di conoscenza reciproca all’intera comunità– dichiara l’Assessore ai lavori pubblici Lucia Giraldi- è un obiettivo importante che abbiamo voluto concretizzare mettendo a punto un progetto complessivo non basato solo su interventi singoli ma su interventi di progettazione integrata.”
Convinti che scuole e verde pubblico siano elementi essenziali per una comunità educante e positiva, la stessa metodologia d’intervento utilizzata nelle scuole la si sta applicando anche alle aree verdi pubbliche con un’attenzione in più, in questa prima fase, al Parco delle Fonti e la conseguente riapertura graduale dei giochi pubblici.
Il grande uso che i cittadini, le Associazioni e l’Amministrazione Comunale fanno di questo parco, per la centralità e la forza aggregativa che possiede, ha spinto ad andare oltre la manutenzione e la messa in sicurezza: nuovi acquisti e interventi di riqualificazione come la sistemazione della tribuna della pista di pattinaggio, del gazebo e del muretto sito all’ingresso del parco, intervento quest’ultimo svolto grazie all’aiuto dei nostri ragazzi con il progetto Cistò? Af(f)are fatica! la scorsa estate.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!