Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia, concorso scultura “Edgardo Mannucci”: vince la giovane Madlen Weber

2.351 Letture
commenti
Il sindaco Purgatori e il critico d'arte Crispolti Sabato 30 maggio ad Arcevia è stata inaugurata la XVI edizione del premio internazionale di scultura “Edgardo Mannucci”, organizzata dal Rotary International Distretto 2090 Club Altavallesina Grottefrasassi, riservato agli allievi delle Accademie delle Belli Arti.

Vincitrice del premio è la giovane allieva della Accademia delle Belle Arti di Monaco di Baviera Madlen Weber, mentre menzioni speciali sono state assegnate a Martina D’Alessio e Diana Fenni dell’accademia di Macerata, Stephanie Kramer dell’Accademia di Monaco e a Letizia Cassetta dell’Accademia di Perugia.

Al premio, patrocinato dal Comune di Arcevia, dalla Regione Marche Presidenza Giunta Regionale, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e dalla Banca delle Marche, che rappresenta un evento culturale importante per la città di Arcevia ed un’occasione per promuovere le sue bellezze ambientali, artistiche ed architettoniche nel mondo, sono intervenuti, il Sen. Francesco Casoli, l’Assessore della Regione Marche Lidio Rocchi, il Presidente della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana Domenico Giraldi, il pittore Bruno d’Arcevia, lo scultore Gino Masciarelli, il Presidente del Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi Ugo Borgani e il Presidente Organizzazione del premio Mino Perini.

La cerimonia è stata conclusa dal Governatore del Rotary International Distretto 2090, Giorgio Splendiani. “Ospitare ogni anno questo Premio” ha affermato il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori, nel suo saluto nel ricordo di Edgardo Mannucci “non solo ci onora, ma ci riempie ogni volta di legittimo orgoglio. Un evento che in questi anni ha dato lustro e fama ad Arcevia qualificandola ancora di più come città dell’arte e della cultura.

Proprio la cultura e il turismo in questi anni sono stati riconosciuti come “focus”, progetto centrale dell’azione di sviluppo del nostro territorio che assieme al miglioramento della qualità della vita continua ad essere lo stimolo più forte che ci muove nel lavoro, e costituisce la migliore attrattiva per chi ad Arcevia, nelle frazioni e nei suoi castelli, decide di vivere e lavorare ma anche per chi ne fa oggetto di viaggio di piacere”.

“Non avremmo mai immaginato”  ha affermato Mino Perini Presidente della Commissione per l’organizzazione del Premio “che questo Premio potesse raggiungere tanta risonanza, ma la verità è che il 9 ottobre del 2008 Ugo Borgani, presidente del Club e il sottoscritto, inauguravamo con il taglio del nastro la Mostra preso la Casa del Pane ai Bastioni di Porta Venezia a Milano, per una edizione speciale in ricordo del compianto Giulio Residori, in qualità di Presidente della Commissione per l’assegnazione dei premi, tanto aveva fatto per la crescita, in senso internazionale, di questa manifestazione, pronta da affrontare, con orgoglio, un più severo confronto”.

Dal Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 4 giugno, 2009 
alle ore 11:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!