Ostra Vetere, l’Amministrazione comunale ricorda il dr. Fornaroli
472 Letture
0 commentiRealizzò nel 1913 la prima centrale telefonica automatica d’Italia a Jesi. Una targa per celebrarne la memoria.
Domenica 3 maggio il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello e quello di Jesi Fabio Belcecchi ricorderanno con una cerimonia l’illustre Dr. Fornaroli quale persona benemerita nel campo scientifico, la cui opera ha dato lustro alla città di Ostra Vetere dove nacque, visse ed operò, e della cui notevole figura ebbe più volte ad occuparsi la stampa nazionale e locale dell’epoca e di oggi.
L’iniziativa, voluta fortemente dal figlio, Fioravante Fornaroli, e dal Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello, vuole essere il riconoscimento “ad un pioniere della telefonia – ha detto il primo cittadino di Ostra Vetere – e costruttore della prima centrale telefonica automatica italiana, grazie alla quale le comunicazioni fecero senza ombra di dubbio un passo in avanti”.
La manifestazione prevede, dopo la celebrazione della Santa Messa nell’Abbazia di Santa Maria di Piazza alle ore 9, l’apposizione di una lapide in memoria, appunto, del Dr. Arnaldo Fornaroli nella sua casa natale.
Dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!