Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: prende il via il “Pacchetto Giovani”

306 Letture
commenti

Pacchetto Giovani Ostra VetereAl via il “Pacchetto Giovani” varato dalla Giunta di Ostra Vetere e predisposto dal Sindaco Massimo Bello e dal Vice Sindaco Daniele Api con delega alle Politiche Giovanili. Il “Pacchetto Giovani” è composto da una serie di misure ed azioni volte a favorire il processo di socializzazione, d’espressione e di autodeterminazione ed alla creazione di opportunità e strumenti in grado di rispondere ad esigenze diverse ed articolate della comunità giovanile di Ostra Vetere.



Questa Amministrazione comunale – hanno detto il Sindaco Bello ed il Vice Sindaco Api – nell’ambito del proprio programma di governo, riconosce nei giovani una delle risorse fondamentali della comunità locale, e con il Pacchetto di Iniziative approvato intende promuovere, stimolare e sostenere la loro crescita culturale e sociale, facendoli partecipare attivamente ed in prima persona alla vita amministrativa, politica ed istituzionale della nostra realtà cittadina”.

Il “Pacchetto” di interventi ed iniziative prevede, tra le altre cose, anche l’istituzione della “Agorà dei Giovani”, l’adozione della “Carta Europea riveduta della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale”, la collaborazione con il CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile) di Senigallia per la promozione, lo sviluppo e l’organizzazione del turismo giovanile, l’adesione del Comune all’Associazione Nazionale Carta Giovani, l’istituzione della “Carta Giovani del Comune” e l’adesione al progetto Europeo “Carta Giovani Euro<26”.

Si parte, intanto, con la “Carta Giovani” della nostra città che dal prossimo mese di maggio sarà in distribuzione presso l’Ufficio Politiche Giovanile del Comune per ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 29 anni residenti nel Comune di Ostra Vetere. La “Carta Giovani” dà diritto ad una serie di agevolazioni e sconti nei  negozi convenzionati e per alcuni servizi comunali.

Sempre a maggio, poi, sarà avviata la “Agorà dei Giovani”, la consulta dei giovani, rivolta ai giovani che abbiano compiuto il 15° anno di età e che non abbiano superato il 29° anno di età. I giovani, quindi, interessati ad aderire all’Agorà, potranno farlo attraverso una richiesta da formulare su un apposito modello, che riceveranno direttamente a casa oppure che può essere ritirato presso l’Ufficio Politiche Giovanili, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Ostra Vetere.

La domanda di adesione va consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 14,00 di lunedì 4 maggio per poter avere diritto a partecipare alla prima Assemblea costitutiva dell’Agorà dei Giovani, che si terrà alle ore 21,00 di lunedì 4 maggio nell’Auditorium San Sebastiano “Salone Europa Altiero Spinelli” di Ostra Vetere.

Dal Comune di Ostra Vetere

 

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 23 aprile, 2009 
alle ore 10:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!