Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia: 25 aprile ricordando l’eccidio di Monte Sant’Angelo

377 Letture
commenti

ArceviaNell’ambito delle celebrazioni dell’Eccidio di Monte S.Angelo, il 25 aprile alle ore 10.00, organizzata dalla sezione ANPI la quarta edizione di animazione di scrittura cooperativa davanti al Memoriale dell’Eccidio “Scriviamo la Liberazione”. 


Il 25 è la festa della nostra libertà, della libertà di tutti” dichiara il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori, ”una libertà ridata anche a chi l’aveva distrutta e umiliata. Per questo, a coloro che pronunciano ogni giorno la parola LIBERTA’, e che non si sentono parte di questa festa, diciamo  che questa è la festa di tutti ed è anche la festa della loro libertà. In un’occasione come il 25 aprile, dobbiamo interrogarci su che cosa significhi oggi “resistere”. Dietrich Bonhoefer, dal carcere nazista, scriveva “Mi sono chiesto spesse volte, ove passi il confine fra la necessaria Resistenza e la resa davanti al destino. Molti si adattano, paghi e con furbizia, a ciò che è dato. Ma credo che dobbiamo porre mano a cose grandi”. Non arrendiamoci. Poniamo mano a cose grandi. Resistiamo all’idea che la nostra Repubblica sia fondata sulla mercificazione finanziaria, piuttosto che sul lavoro. Ma resistiamo anche alla rassegnazione che si possa morire, morire sul posto di lavoro! La sera si deve tornare a casa dal lavoro, e da un lavoro dignitoso. Resistiamo all’idea che non sia possibile far partecipare i lavoratori alla organizzazione politica e sociale del paese, che non si possa contrastare la delega a pochi delle decisioni che ci riguardano. Resistiamo all’idea che l’eguaglianza reale non sia possibile, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Sono questi i principi fondanti della Costituzione. E allora chiediamoci quante volte la nostra democrazia si è distratta dai suoi compiti, quante volte l’ansia di un benessere troppo a lungo atteso ci ha portato ad inseguire modelli vuoti. Dobbiamo riaffermare, che la libertà ha un altro nome: l’uguaglianza sociale e culturale, l’uguaglianza dei diritti e delle opportunità”.
Domenica 10 maggio si terrà la celebrazione ufficiale del 65^ Anniversario dell’Eccidio di Monte San Angelo, il programma prevede; ore 9.15 ricevimento in Municipio delle Autorità e Capi delegazione, ore 09.30 S. Messa per i Caduti Collegiata S. Medardo, ore 10.15 Saluto del Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori, del Sindaco di  Ribnica Joze Levstek, del Sindaco dei ragazzi Sofia Marcantoni e del Presidente dell’Anpi di Arcevia Angelo Verdini, oratore ufficiale sarà GUGLIELO EPIFANI Segretario Generale C.G.I.L.

Dal Comune di Arcevia


Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 22 aprile, 2009 
alle ore 12:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!