Ostra Vetere, conferita la cittandinanza onoraria a Padre Rolando Maffoli
“Un riconoscimento giusto e significativo che tutta la comunità di Ostra Vetere deve ad un uomo, che ha fatto tanto per il bene di ogni singolo individuo, per la famiglia e per questo territorio. Cinquant’anni al servizio di tutti noi per il bene dell’intera cittadinanza.”
Con queste parole, il Sindaco Massimo Bello ha riassunto la motivazione, che ha spinto il Consiglio Comunale a votare, all’unanimità, il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Padre Rolando Maffoli dell’Ordine dei Frati Minori del Convento di Santa Croce e Santuario di San Pasquale di Ostra Vetere.
Dal 1960, Padre Rolando è al servizio della comunità di Ostra Vetere, prestando la sua opera e svolgendo la sua missione nel territorio. “La Cittadinanza Onoraria rappresenta senz’altro – ha aggiunto il primo cittadino di Ostra Vetere – un segno tangibile della stima e della gratitudine che noi tutti riconosciamo a Padre Rolando.”
Ordinato sacerdote nel 1957, Padre Rolando è ad Ostra Vetere da più di cinquant’anni e la sua attività di prezioso servizio alla Comunità si è sviluppata tanto nel ministero sacerdotale e nella vocazione francescana quanto sul piano sociale, culturale e civile.
Più volte eletto superiore della Comunità dei Frati Minori di Santa Croce, della quale è tuttora Vicario, in tale veste ha contribuito in modo tangibile alla valorizzazione dl culto di San Pasquale Baylon; ha stimolato, favorito e fatto eseguire molteplici opere migliorative del Santuario e dell’area di accoglienza circostante.
Ha mantenuto contatti operativi costanti con il Comitato di San Pasquale, dando un contributo responsabile e fattivo alla sua attività; ha seguito con attenzione ed impegno le realtà organizzate del mondo ecclesiale: il Terz’Ordine Francescano, il Gruppo Eucaristico, il Gruppo dei Giovani Francescani Laici, i Gruppi Liturgici.
Ha prestato, per un cinquantennio, una collaborazione generosa anche con la comunità parrocchiale, garantendo per lunghi anni le celebrazioni e, oggi, continuando ad operare come coadiutore del Parroco.
Per quanto riguarda gli aspetti legati al servizio della comunità civile, Padre Rolando è stato Direttore della Biblioteca comunale di Ostra Vetere, contribuendo alla conservazione ed alla valorizzazione del patrimonio librario, alla diffusione della cultura ed alla promozione dell’immagine del paese. E’ stato anche Direttore dell’Archivio Storico Comunale, del quale ha posto in luce l’eccezionale rilievo documentario attraverso un’importante attività divulgativa.
Insigne studioso, Padre Rolando ha firmato importanti pubblicazioni diffuse dal Centro di Cultura Popolare ed ha gestito, all’interno della Biblioteca, un prezioso servizio di aiuto allo studio per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori. Ha anche fornito supporto agli studenti del ciclo universitario, in particolare per l’elaborazione delle tesi di argomento locale. Infine, Padre Rolando è stato sempre vicino e presente, sul piano religioso e sul piano umano, ai singoli ed alle famiglie in difficoltà, assicurando con generosità e disponibilità aiuto, consiglio, indirizzo e sostegno spirituale e materiale.
Dal
Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!