“Tipicità”, il Sindaco di Corinaldo premiato a Fermo
Il Governatore delle Marche Gian Mario Spacca ha ricevuto il riconoscimento come “Autore di Marca” e con lui Bruno Capanna – Sindaco di Acqualagna, Livio Scattolini – Sindaco di Corinaldo, Giancarlo Sagramola – Vice Presidente e Assessore all’Agricoltura Provincia di Ancona, Michele Corsi – Preside Facoltà Scienze della Formazione, Università degli Studi di Macerata, nell’ambito della diciassettesima edizione di Tipicità svoltasi a Fermo.
Con la sua esclusiva formula “multi target”, Tipicità si configura come scenografica vetrina delle eccellenze made in Marche ma, soprattutto, come grande contenitore di eventi: degustazioni guidate di piatti e prodotti tipici, banchi d’assaggio di vini ed olio extravergine d’oliva, dimostrazioni dal vivo realizzate da professionisti del settore, incontri con la cucina di altri territori e, infine, un intenso programma congressuale. Una manifestazione, quindi, per il curioso, il goloso, il professionista ed il gourmet, un appuntamento gustoso con le tipicità dei monti, del mare e delle “verdi colline rotolanti”, come la stampa anglosassone ha definito l’ondulata campagna marchigiana, pittoresca ed esclusiva, adagiata tra la dorsale appenninica e le spiagge adriatiche: vini, olio extravergine d’oliva, salumi, formaggi, legumi e cereali, dolci tradizionali, frutta e ortaggi, pesce, pasta, miele, conserve artigianali, distillati. Tipicità, ha visto la partecipazione di 15 mila visitatori, provenienti per lo più dall’Italia centro-nord. Il Comune di Corinaldo era rappresentato dal sindaco Livio Scattolini e dall’assessore al turismo Fernando De Iasi. Le motivazioni dei premi, assegnati agli Amministratori, sono elencate in calce:
Bruno Capanna – Sindaco di Acqualagna
Per l’incessante ed intelligente azione di promozione del tartufo quale impareggiabile attrattore turistico ed eccellente strumento di promozione del territorio regionale, in Italia e all’estero.
Livio Scattolini – Sindaco di Corinaldo
Per aver elevato Corinaldo e quindi il territorio marchigiano al rango di “destinazione europea di eccellenza”, come migliore destinazione turistica per il patrimonio immateriale locale ed ottimo esempio di turismo sostenibile.
Gian Mario Spacca – Governatore delle Marche
Per la strategia di internazionalizzazione del Made in Marche tenacemente perseguita e costantemente sviluppata a favore di una maggiore competitività del “Prodotto Marche” nello scenario globale.
Giancarlo Sagramola – Vice presidente e Assessore Agricoltura Provincia di Ancona
Per le iniziative sviluppate, in Italia e all’estero, a favore della crescita delle produzioni tipiche ed in particolare del comparto vitivinicolo del territorio, attraverso innovativi progetti, come “Fresco di Grotta” e “Rete Europea dei vini a tonalità verde”.
Michele Corsi – Preside Facolta Scienze della Formazione, Università degli studi di Macerata
Per l’impegno profuso nella creazione e nello sviluppo del corso di laurea in Turismo, unico nella nostra regione, orientato ad un sempre più stretto rapporto tra mondo accademico e realtà professionale, a favore della crescita del Sistema marchigiano del turismo.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!