Anche Trecastelli omaggia Clara, donna vissuta per l’arte
Nella città di Nori De' Nobili, lo spettacolo "Nori e Clara, due donne vissute per l’arte"
Al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli lo spettacolo “Nori e Clara, due donne vissute per l’arte”, seconda tappa di Buon Compleanno Clara- Omaggio a Clara Wieck Schumann nei 200 anni dalla nascita.
Sabato 14 settembre, alle ore 21, si terrà al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli l’evento “Nori e Clara, due donne vissute per l’arte” in cui la voce narrante di Alessandro Moscatelli e l’arpa di Lucia Galli daranno vita a uno spettacolo molto suggestivo con musiche di J.S. Bach, G. Pescetti, C. Debussy, M.I. Glinka.
L’esibizione rientra nella manifestazione “Buon Compleanno, Clara”, promossa dalla Scuola di Musica Bettino Padovano in occasione dei duecento anni dalla nascita di Clara Wieck Schumann, compositrice ed eccellente interprete della sua musica e di quella dei compositori del suo tempo. L’evento vuole favorire la conoscenza di questa straordinaria musicista ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Trecastelli, il Comune di Corinaldo e con il patrocinio del Comune di Senigallia.
Tre comuni quindi con ben tre appuntamenti musicali differenti, dedicati a Clara Wieck Schumann, di cui l’esibizione a Trecastelli sarà la seconda tappa. I duecento anni dalla nascita della musicista tedesca meritano un’attenzione speciale. L’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci conferma con entusiasmo un’iniziativa inedita come questa: “Ho apprezzato molto la scelta di non limitarsi a tre repliche dello stesso programma. C’è stata la volontà di valorizzare, in ogni luogo, quanto di più bello in esso esiste e nel nostro caso la scelta di far incontrare Nori De’ Nobili con Clara Schumann è una proposta di grande fascino e interesse”.
L’appuntamento con “Nori e Clara, due donne vissute per l’arte” è quindi fissato al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli il 14 settembre alle ore 21. La prima tappa della manifestazione si terrà venerdì 13 settembre a Corinaldo, alle ore 21, nella Chiesa di San Francesco, con “Solo Clara” mentre l’ultimo appuntamento sarà domenica 15 settembre, alle ore 18, a Senigallia, presso la scuola di Musica “Bettino Padovano”, con “Il salotto di casa Schumann”. La partecipazione è a ingresso libero.
Per Informazioni: Ufficio Turistico_ Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071.7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliturismo.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!