Ostra: grande successo per i due appuntamenti dedicati alla festa della donna
Con i versi di Giovanni Giudici si è aperta “Poesia è Donna”: un reading che ha mostrato quanto l’immagine della donna sia enigmatica, forte e singolare nel pensiero dei poeti di tutti i tempi. Al teatro comunale “La Vittoria” la produzione “Nuovababette Teatro” di Aosta ha presentato un recital di poesia a musica a cura di Donatella Cinà.
Nella serata sono stati proposti testi distanti tra loro per epoca ed ispirazione, da Dante a Marina Cvetaeva, da Foscolo a Ritsos, in un percorso tematico che ha associato la donna alla bellezza, all’amore, alla gelosia e alla vita quotidiana. Una celebrazione della donna come momento di sensibilizzazione culturale sul tema del femminile come preziosa risorsa del vivere sociale. (Il reading, proposto da Donatella Cinà e Filippo Paolasini, ha vantato le scelte musicali, da Paisiello a Frank Zappa, di Leonardo Dal Tio).
Il secondo appuntamento è stato “Poesia, e…” a cura di Moica Marche – Movimento italiano casalinghe. Il Moica Marche ha organizza un convivio regionale alla scoperta dei santuari. Il programma della giornata ha previsto: Santa Messa presso il Santuario della Madonna della Rosa, pranzo al ristorante “La Catinella”, incontro al teatro comunale “La Vittoria” dal titolo “Poesie, musica, danza e … fantasy”. Tema dell’incontro è stato di “rendere visibile un lavoro invisibile”, cioè quello della donna in famiglia. All’incontro sono intervenuti l’assessore alla cultura e turismo del Comune di Ostra Moris Mansanta e la presidente regionale Moica Marche Elisa Cingolani. Con questa iniziativa Moica ha voluto dare maggiore visibilità alla creatività e alla fantasia delle donne e favorire la conoscenza delle problematiche del mondo femminile.
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!