Serra de’ Conti, serata a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche
In programma sabato 14 settembre alle ore 18.00 il concerto di beneficienza "Note di solidarietà"
Saranno due giovani artiste anconetane a dare vita alle Note di Solidarietà, nella Sala Italia di Serra de’ Conti. La violoncellista Chiara Burattini e la pianista Martina Giordani, affermate musiciste con importanti esperienze nelle maggiori realtà musicali nazionali e internazionali, si cimenteranno nell’interpretazione della Sonata op.40 in re minore di Shostakovich e nella Sonata n.2 in fa maggiore op.99 di Brahms.
Benchè separate da 48 anni di distanza e provenienti da due culture completamente differenti, le due composizioni sono affini e tendono a convergere tra di loro: la più datata verso la più nuova e quella contemporanea verso la tradizione. Tra le innovazioni strutturali e armoniche del tardo romanticismo di Brahms e il nostalgico lirismo del genio russo Shostakovich, una breve chicca, rappresentata dalla Burlescadel violoncellista italiano Benedetto Mazzacurati.
Il concerto, patrocinato dal Comune di Serra de’ Conti è a sostegno della Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche (LIFC Marche), un’associazione che nasce 30 anni fa con lo scopo di tutelare i pazienti affetti dalla fibrosi cistica.
“L’amministrazione comunale conferma la sua attenzione nel veicolare la cultura, con il suo patrocinio per quest’evento di alta qualità musicale e artistica”, ha dichiarato l’assessore alla cultura Luca Bevilacqua. “Quando poi due artiste donano la loro passione e professionalità per il bene di chi deve affrontare quotidianamente momenti di grande difficoltà, offrire il sostegno del Comune ci rende particolarmente orgogliosi”.
I fondi che la LIFC Marche raccoglierà vogliono essere destinati non tanto a ricerche generiche sulla malattia, quanto soprattutto al miglioramento delle condizioni di vita dei singoli pazienti; obiettivo urgente della Associazione, l’ampliamento del numero dei posti letto garantiti ai pazienti presso l’Ospedale Torrette di Ancona.
Il concerto sarà ad ingresso gratuito, con la possibilità di devolvere un’offerta a piacere a favore della LIFC Marche.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!