Ostra celebra il mito di Tina Modotti
Una mostra ricorda una geniale e discussa fotografa
Dal 4 al 29 settembre, Ostra celebrerà il mito di Tina Modotti, ospitando presso la Sala delle Lance una mostra esclusiva a lei dedicata dal titolo “Tina Modotti fotografa e rivoluzionaria” grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
Fotografa, attivista e attrice, è considerata una delle più grandi fotografe italiane dell’inizio del XX secolo nonché una tra le figure più importanti e controverse, simbolo del comunismo e della fotografia mondiale.
La mostra è composta da sessanta fotografie delle sue duecento conosciute, provenienti dalla “Galerie Bilderwel di Berlino” di Reinhard Schultz, che ne è anche il curatore. Obiettivo del progetto espositivo, ideato da Francesca Macera, è quello di ripercorrere le affascinanti vicende biografiche di Tina Modotti, far scoprire la sua grande abilità di fotografa e le passioni che ne condizionarono in maniera determinate l’esistenza, attraverso un viaggio nel suo universo di donna e artista.
La mostra, che sarà realizzata in collaborazione tra il Comune di Ostra e la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, è stata già presentata da aprile ad agosto a Jesi ed ha rappresentato uno dei più importanti appuntamenti fotografici nazionali dell’anno in corso.
L’inaugurazione avverrà mercoledì 4 settembre alle ore 18 presso la Sala Grande del Comune di Ostra alla presenza del Sindaco Federica Fanesi e dell’amministrazione comunale, del Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, dott. Mauro Tarantino, e della dott.ssa Francesca Macera, ideatrice del percorso espositivo.
La mostra sarà poi visitabile tutti i giorni dal 4 al 29 settembre, dalle ore 17 alle ore 20 presso la Sala delle Lance, v.lo Gherardi.
Ingresso libero.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!