Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere, Fabrizio Bosso e il quartetto Saxofollia danno il via al MonteSaxNovo Festival

Lo spettacolo d'apertura della manifestazione si terrà alle 21.00 di lunedì 19 agosto in piazza Satellico

Car Multiservice Senigallia - Agosto 2019 - Offerte Peugeot - Nuova Peugeot 208 GT line
Ostra Vetere

La prima edizione del MonteSaxNovo Festival prende il via lunedì 19 agosto alle ore 21 in piazza Satellico ad Ostra Vetere con un inedito sodalizio musicale per un progetto straordinario. Ad inaugurare questo format unico e originale che fino al 29 agosto avrà come protagonista la grande musica, saranno Fabrizio Bossoed il quartetto Saxofollia.

La duttilità e la versatilità del quartetto di saxofoni, in grado di passare rapidamente da morbide sonorità vicine alla musica classica ad atmosfere swing tipiche della big bang, rendono questo inusuale spettacolo qualcosa di nuovo ed esclusivo nel quadro del jazz italiano.

Fabrizio Bosso, meravigliosa tromba del panorama jazz, impreziosisce con i suoi virtuosismi questo quintetto capace di emozionare ed appassionare ogni genere di pubblico.

Il repertorio ricalca quello dell’ultimo disco del quartetto,”Incontri”, e spazia da autori quali Thelonious Monk, Quincy Jones, Dizzie Gillespie, Benny Golson più legati alla tradizione jazzistica, per arrivare a personalità legate ad altre esperienze musicali come lo Choro Brasiliano (Do Bandolim) o il Jazz Europeo (Richard Galliano).

Musicisti straordinari, musica appassionante e coinvolgente e una piazzetta deliziosa nel centro storico di Ostra Vetere, questi gli ingredienti per una serata che si preannuncia ricca di emozioni.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (posti limitati). Per il concerto di lunedì 19 non è più possibile prenotare.

Per i concerti all’aperto, in caso di maltempo, è prevista l’alternativa al chiuso.

Per il secondo  appuntamento previsto per il 20 agosto e per i successivi è possibile prenotare allo IAT – Informazioni Accoglienza Turistica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 – Tel. 071 965700 – email: polomuseale@comune.ostravetere.an.it

MonteNovoSax Festival & Masterclass con la direzione artistica di Federico Mondelci è un progetto che mette in relazione musica, patrimonio artistico, arte contemporanea e archeologia. Per la realizzazione della prima edizione di Montesaxnovo Festival & Masterclass si è costruita un’ampia coalizione territoriale che vede coinvolta l’Amministrazione Comunale, la BCC di Ostra Vetere, le associazioni locali, la Proloco, le associazioni di volontariato, l’Accademia Italiana del Sassofono con il coordinamento dell’Associazione Culturale LEMUSE.

 

FABRIZIO BOSSO

Ottenuto a 15 anni il diploma in tromba al conservatorio”Giuseppe Verdi” di Torino, completa i suoi studi al St. Mary’s College di Washington DC. Nel corso della sua carriera ha avuto numerose collaborazioni con artisti quali Stefano Di Battista, Frankie hi-nrg mc, Claudio Baglioni, Paolo Fresu, Aldo Romano, Flavio Boltro, Mario Biondi, Bruno Lauzi (nell’album Il manuale del piccolo esploratore del 2003), Sergio Cammariere, Bob Mintzer, Tullio De Piscopo, Paolo di Sabatino, Randy Brecker, Gianni Basso, e molti altri artisti di livello internazionale. Più di una volta si è esibito in pubblico insieme alla cantante jazz Chiara Civello.

È costante la sua presenza all’Umbria Jazz Festival di Perugia. Nel 1999 viene votato come “Miglior Nuovo Talento” jazz italiano da un referendum istituito dalla nota rivista Musica jazz.

Nel 2003 partecipa al Festival di Sanremo 2003 con Sergio Cammariere portando il brano”Tutto quello che un uomo”.

Nel 2008 ha ricevuto una nomination e, in seguito, vinto “Italian Jazz Awards – Luca Flores” come Best Jazz Act. Partecipa inoltre al Festival di Sanremo 2008 con Sergio Cammariere.

Nel 2009 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo come ospite della giovane promessa Simona Molinari. Compare nella compilation Club Jazz Digs Lupin The Third (2010) con il brano Toward the Patrol Line e suona insieme al violinista Olen Cesari nell’album Unexpected.

Nel 2011 ha accompagnato Raphael Gualazzi nel brano Follia d’more risultato vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2011 e nel giugno 2011 incide insieme alla London Symphony Orchestra e Stefano Fonzi “Enchantment” un tributo alla musica di Nino Rota in occasione dei cento anni dalla nascita.

Nel 2012 suona nella canzone “Oramai” presente nel nuovo disco di Renato Zero “AMO – Capitolo 1” , suona inoltre nel disco di Ivana Spagna dal titolo Four, nella canzone Listen to your heart, e si è esibito con Nina Zilli sul palco del Festival di Sanremo 2012.

Dal 5 al 26 marzo 2012 partecipa alla trasmissione televisiva in onda nella prima serata del lunedì su Canale 5 dal titolo “Panariello non esiste”.

Il 26 novembre 2012 esce “L’amore è una cosa semplice (Special Edition)”dove duetta con Tiziano Ferro nella traccia 6 “Per te (For You)”.

L’11 dicembre 2013 esce il brano “Non dirmi mai di no”, in cui Fabrizio duetta con la band bolognese Stil Novo. La protagonista del videoclip è Cristina del Basso, che interpreta una vittima di stalking

Nel mese di marzo 2017 torna a suonare per una canzone di Renato Zero, dal titolo “mi trovi dentro te”, contenuta nell’ album Zerovskij uscito il 12 maggio; compare inoltre come guest nella trasmissione televisiva Gazebo condotto da Diego Bianchi e trasmesso da Rai.

 

QUARTETTO SAXOFOLLIA

FABRIZIO BENEVELLI Sax soprano – GIOVANNI CONTRI Sax contralto

MARCO FERRI Sax tenore – ALESSANDRO CREOLA Sax baritono

Il quartetto Saxofollia è una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia.

Primo premio a 8 concorsi nazionali ed internazionali, dal 1993 svolge una intensa attività      concertistica partecipando ad importanti manifestazioni tra cui Concerti in Campidoglio (Roma), Festival internazionale del Saxofono (AP), Note di Passaggio  (Amici della Musica), Festival Jazz in’It, (MO), Festival Villa Solomei (PG), Concerti di Cortile Mercato Vecchio (VR), Concerti in Villa-Circolo Culturale Bellunese (BL), Soli deo Gloria (RE), Arte Musica Roana (VI), Festival Verdi (PR), 14th World Saxophone Congress (Ljubliana).

I componenti di Saxofollia collaborano da anni con prestigiose orchestre sinfoniche come La Fenice di Venezia, C. Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Regionale Dell’Emilia Romagna, Sinfonica di Sanremo, Orchestra della Svizzera Italiana.

Tra le migliori qualità della formazione si trovano sicuramente la versatilità e la continua voglia di esplorare nuovi orizzonti musicali ed i differenti progetti che il gruppo da anni porta sul palco ne sono la migliore espressione. Saxofollia attraversa con maestria e disinvoltura sia repertori di tipo classico, come quello barocco e operistico, che repertori provenienti dal mondo del jazz spaziando dallo swing al be-bop fino al jazz dei giorni nostri.

Tutti i brani proposti sono composizioni e arrangiamenti originali concepiti appositamente per mettere in risalto le differenti caratteristiche dei singoli musicisti.

Il quartetto vanta inoltre una vasta serie di collaborazioni con solisti di fama internazionale con i quali hanno all’attivo più di 20 progetti discografici e concertistici.

Saxofollia incide i dischi Omaggio a J. Françaix, Like Strings, On The Reed, Vissi D’arte, Into the Trumpet, Estate e Voice on Air, disponibili anche su iTunes, Amazon e Spotify. Recentemente alcuni loro brani sono entrati nella “iTunes Top 100 Chart” dei più venduti in paesi come Canada e Giappone.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!