Arcevia, Maurizio Mastrini in concerto martedì 6 agosto nella chiesa di San Francesco
A partire dalle 21.30 il famoso pianista si esibirà nel suo nuovo spettacolo, "Excellence"
Farà tappa nella cittadina di Arcevia (AN) martedì 6 agosto alle 21.30 nella chiesa di San Francesco il nuovo tour mondiale del Maestro Maurizio Mastrini, organizzato per la presentazione del suo ultimo capolavoro “Excellence”, nato dalla collaborazione con il grande artista e produttore Tony Renis e che arriva a coronamento degli ultimi dieci anni di carriera, durante i quali il geniale pianista ha tenuto oltre 630 concerti nelle principali città di tutti i continenti.
La serata è parte della rassegna Percorsi di ascolto Festival 2019, giunta quest’anno alla decima edizione consecutiva, ideata dall’Associazione Musicale Harmonica, sotto la direzione artistica di Alessia Mortaloni. Per l’occasione il Maestro Mastrini eseguirà in anteprima brani tratti dal disco in uscita, che raccoglie le più importanti composizioni scritte nell’ultimo decennio con l’inserimento di inediti, tra cui Excellence che dà il titolo all’omonimo album.
Il pianista è noto al grande pubblico per saper eseguire le più famose composizioni classiche “al contrario”, partendo cioè dall’ultima nota fino all’inizio del brano, è uno dei maggiori pianisti e compositori incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale.
Le sue composizioni sono un anello di congiunzione tra i canoni classici della musica e la nuova Musica Classica Contemporanea, attraverso uno studio di ricerca colto ed emozionale, che si fonde, in alcune frasi, con la dodecafonia, ma senza recepire la durezza armonica di quest’ultima.
Molte composizioni sono minimaliste, altre hanno una concezione matematica, alcune fatte di pochissime note, altre invece presentano una tale abbondanza di suoni da far pensare a un’orchestra.
Il pianista porterà così ad Arcevia un po’ della sua Umbria, dove nasce e si sviluppa la sua vita creativa musicale, caratterizzata da una continua ricerca ed esplorazione e dalla spinta a sperimentare frontiere sempre nuove.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!