A Trecastelli con La Macina e Marco Poeta in LE CONTAMINAZIONI da OPUS MIXTUM
L'appuntamento con la musica è per giovedì 8 agosto 2019, alle ore 21.30, in Piazza Leopardi a Ripe
Grande appuntamento con la musica a Trecastelli giovedì 8 agosto 2019, alle ore 21.30, in Piazza Leopardi a Ripe con il Concerto Grande della Sera de La MACINA e MARCO POETA in LE CONTAMINAZIONI da OPUS MIXTUM.
La storica formazione de La Macina sarà “contaminata” da Marco Poeta e dalla sua incredibile chitarra a dodici corde. Un notevole evento musicale, inserito nel 34° Monsano Folk Festival, in cui si esibirà il Gruppo de La Macina, guidato dalla voce del suo direttore artistico Gastone Pietrucci con Adriano Taborro (chitarra, mandolino e voce), Marco Gigli (chitarra e voce), Roberto Picchio (fisarmonica), Riccardo Andrenacci (batteria e percussioni) e con il coordinamento di Giorgio Cellinese.
Assieme alla storica formazione ci sarà la partecipazione straordinaria di Marco Poeta, con le contaminazioni della sua potente e “diabolica” chitarra a dodici corde e l’altrettanto sua magica e fascinosa guitarra portuguesa. Marco Poeta, uno tra i migliori e più originali chitarristi acustici italiani, d’idee, di progetti, di sperimentazione, nella sua intensa vita artistica ha conosciuto e incontrato la musica popolare marchigiana de La Macina, dando libero sfogo alla sua esperienza di chitarrista. È l’unico musicista non portoghese, a livello europeo, a essere riconosciuto e considerato un vero fadista dai portoghesi. Con un concerto ricco di emozioni e particolari suggestioni La Macina si esibirà a Trecastelli per il quinto anno consecutivo.
Il Monsano Folk Festival, Rassegna Internazionale di Musica Popolare originale e di revival, nel corso degli anni è diventato un festival itinerante che si svolge in diversi comuni del territorio marchigiano. La manifestazione, che quest’anno celebra la sua trentaquattresima edizione, è caratterizzata da una singolare forma di rapporto e scambio tra la musica originale di veri sostenitori della tradizione e quella di vari gruppi e interpreti del folk revival, creando accostamenti musicali di notevole interesse artistico. Il Concerto Grande della Sera de La MACINA e MARCO POETA in LE CONTAMINAZIONI da OPUS MIXTUM è promosso dalla Città di Trecastelli e dall’Assessorato alla Cultura. La partecipazione è a ingresso libero.
Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliturismo.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!