Il Sindaco di Barbara scrive ai cittadini: “mi ricandido”
Cari cittadini di Barbara,
in prossimità della scadenza del mandato elettorale 2004-2009, ho riflettuto di fronte alla proposta di una mia eventuale ricandidatura al secondo quinquennio e ho deciso di dare la disponibilità nella certezza che persistano sia la collaborazione che l’appoggio avuti nel passato. Tutto ciò con la fiducia nei miei futuri consiglieri, che dovranno esprimere
continuità negli intenti e rinnovamento nelle idee.
Insieme a loro sarà costruito il programma dei prossimi cinque anni, nel rispetto e nella valorizzazione dell’uomo e dell’ambiente, come il potenziamento della rete informatica con la fibra ottica (oggi con il wireless si è velocizzato internet), il risparmio energetico con nuovi impianti fotovoltaici (già con il progetto dibawatt sull’illuminazione pubblica
riusciamo a risparmiare fino al 60% del costo), il completamento e l’ampliamento della rete del metano in Via XXV Aprile e Contrade Carrara e Coste (“Monte Violino-strada per il Montale di Arcevia”).
Inoltre continuerà l’adeguamento degli uffici comunali alle moderne esigenze tecnologiche e il miglioramento del servizio di farmacia e dei servizi sanitari in generale.
Sempre attenti all’evolversi della normativa e delle esigenze dei cittadini, in questo arco di tempo amministrativo abbiamo approvato lo statuto comunale (la prima stesura risaliva agli anni ’90 con riferimento alla legge 142), il regolamento dei servizi cimiteriali, il piano di classificazione acustica, l’adozione del piano regolatore generale con relativa valutazione ambientale strategica, l’atto ricognitivo di riclassificazione stradale (comunali, vicinali, private).
Sono tuttora in atto la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti, gli immobili e le strade comunali. Si sta completando la metanizzazione delle strutture gestite dal Comune, essa ha sostituito la più costosa alimentazione a gasolio.
Importante è stato il progetto di riqualificazione urbana (andremo a riqualificare – ristrutturare una parte del nostro paese) con l’approvazione della Regione, che lo ha già finanziato e inserito in corsie preferenziali.
Insieme al consorzio CIR 33 abbiamo realizzato il progetto della raccolta differenziata raggiungendo anche punti di eccellenza con l’acquisizione del premio “Comuni Recicloni” di circa 8.500 euro dato dalla Regione Marche.
Sono stati effettuati il consolidamento del territorio e delle scuole e l’acquisto di un nuovo autobus TPL con il contributo della Regione Marche, il tutto per rendere sempre più agevole e sicura l’opera di istruzione dei nostri adolescenti: essa è il fondamento di ogni società civile e democratica che intenda volgere lo sguardo verso un futuro migliore e sereno.
In collaborazione con le Forze dell’Ordine si continuerà a tenere alta la sorveglianza contro la microcriminalità per il rispetto delle norme e del vivere sociale.
Si sono mantenuti e, dove possibile, migliorati, i servizi ai diversamente abili e agli anziani, all’infanzia e ai giovani, anche con nuove strutture e progetti per il futuro.
Viviamo momenti in cui anno dopo anno vengono diminuiti i trasferimenti statali, nonostante ciò abbiamo cercato di mantenere alto il livello di erogazione di tutti i servizi in generale e, in particolare, di quelli sociali; abbiamo continuato ad incentivare tutte le attività e associazioni sportive e culturali; abbiamo , altresì, cercato di non aumentare le tasse ed imposte comunali per non aggravare ulteriormente il potere d’acquisto dei salari, degli stipendi e delle risorse riferite alle attività artigianali, industriali e commerciali del territorio.
Siamo comunque sempre disponibili ad accogliere qualsiasi suggerimento.
Da quest’anno, una parte di tutte e due le bacheche comunali sarà messa a disposizione di tutti i cittadini di Barbara per osservazioni, proposte, critiche costruttive, sempre nell’etica e nella moralità di un contributo costruttivo per il bene collettivo. Le comunicazioni, da esporre, dovranno essere sempre indirizzate al Sindaco e sottoscritte.
Un grazie particolare a tutti i “barbaresi” per l’affetto, la collaborazione e i consigli ricevuti; questo è stato per me di grande stimolo per andare avanti nel miglior modo possibile. Cerchiamo, insieme, di continuare questo percorso per il bene di tutta la collettività. Un grazie di cuore anche ai miei collaboratori comunali (amministratori e dipendenti) per
l’insegnamento ed il sostegno ricevuto in questi anni.
In questo inizio di anno vorrei rinnovare ai giovani un messaggio che lessi alla loro età: “Non accontentatevi del mediocre perché avete paura di realizzare i vostri sogni”.
Ed a tutti i cittadini, un Augurio di speranza, benessere e serenità nelle loro famiglie.
Serrani Raniero
(Sindaco di Barbara)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!