Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Gommista Bastianelli Senigallia (AN) - Assistenza e vendita pneumatici

Campagna di ricerche nella città Romana di Suasa

Appuntamento per giovedì 18 Luglio alle ore 18:00

Il parco archeologico regionale della Città Romana di Suasa, nel Comune di Castelleone di Suasa, località Pian Volpello: l'area della domus coiedii

Saranno presentati, Giovedì 18 Luglio alle ore 18:00, dai professori e dagli studenti dell’Università di Bologna, i risultati della campagna di scavo 2019, iniziata lo scorso 1° Luglio, presso l’area Archeologica della Città Romana di Suasa.

Gli scavi, quest’anno, si sono concentrati nell’area prospicente l’edificio del “Tappatino”, casolare risalente al Cinquecento, fatto erigere da Ottaviano Volpelli, emissario dei Principi Ruspoli, proprietari dei terreni della zona.

L’idea, vagheggiata da anni, che il casolare fosse stato fatto costruire sui resti del foro della città ha trovato conferma durante le indagini, che hanno portato in luce una struttura su alto podio, realizzato in conglomerato con paramento in laterizi e conci di calcare, che si raccordava con l’antico piano di campagna per mezzo di una gradinata, ancora conservata. L’edificio, presumibilmente un tempio rivestito in marmo, potrebbe risalire alla prima epoca imperiale (la medesima tecnica costruttiva è riscontrabile nel vicino anfiteatro) e, come prima ipotesi, potrebbe essere identificata come Tempio di Giove.

Infatti, secondo Vincenzo Maria Cimarelli, storico e frate domenicano, alla sua epoca erano visibili vari resti della Città Romana di Suasa, fra cui il teatro e il tempio di Giove.

Ne sapremo di più partecipando alla conferenza di presentazione della campagna archeologica.
Verrà presentata, inoltre, anche la programmazione di “InSuasa2019”, dalla viva voce dei direttori artistici, Filippo Mantoni e Michele Nardi, accompagnata da alcuni “frammenti” tratti dalle Metamorfosi di Ovidio.
InSuasa, giunta ormai alla 3^ edizione, è la rassegna teatrale estiva che l’Amministrazione Comunale organizza insieme al Centro Teatrale Senigalliese e che si svolgerà nei giorni 26, 27 Luglio e 2, 3 Agosto, ore 21,15, presso l’Anfiteatro Romano di Suasa.

dal Consorzio Città Romana di Suasa
www.consorziosuasa.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 17 luglio, 2019 
alle ore 9:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!