Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone di Suasa: celebrato a scuola il “Giorno della Memoria”

611 Letture
commenti

giorno della memoriaA Castelleone di Suasa Giovedì 29 gennaio 2009, dalle ore 8,30, presso l’aula magna della locale Scuola Secondaria di Primo Grado gli stessi alunni e gli alunni della 5° classe della Scuola Primaria sempre di Castelleone di Suasa, hanno incontrato la Professoressa Simona Campanelli docente presso il Liceo Classico di Fano per ricordare e rendere omaggio ai milioni di vittime della follia nazista.


In aula è stato proiettato un documentario-testimonianza di alcuni deportati ed è seguirà una lettura guidata con riflessione aperta.

Sono passati molti anni da quel 27 gennaio 1945, giorno in cui furono aperti i cancelli di Auschwitz per rivelare al mondo l’orrore perpetrato dai nazisti nei confronti degli ebrei. Una data simbolo che è diventata, per volontà del legislatore, il “Giorno della Memoria” con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000.

L’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Biagetti Giovanni, ha voluto celebrare questa giornata dedicata al ricordo delle persecuzioni e dello sterminio del popolo ebraico, delle leggi razziali, degli italiani che in quel cupo periodo della storia del XX secolo hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte. Una ricorrenza dedicata, altresì, a quanti si opposero a quella barbarie e a coloro che, anche in schieramenti diversi, hanno rischiato o dato la vita per salvare le vittime della persecuzione.

Dal
Comune di Castelleone di Suasa

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 29 gennaio, 2009 
alle ore 18:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!