Concluso ad Ostra il corso su Apicoltura e Degustazione del Miele
Da anni la cittadina ostrense rientra sotto il marchio “Città del Miele” in quanto tutela e promuove la qualità dei mieli e diffonde i valori dell’apicoltura nella tradizione, cultura e rispetto dell’ambiente.
Il successo del corso “Apicoltura e degustazione miele” appena conclusasi ad Ostra, ne è stato un esempio.
Il corso, organizzato dal Comune in collaborazione con l’O.l.e.a. (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori), l’A.m.p.o. (Associazione Marchigiana Produttori Olivicoli) ed il contributo della Provincia di Ancona, ha visto la partecipazione di 30 corsisti. Presso la Sala Polifunzionale di corso Mazzini si sono alternati noti relatori quali Tonino Cioccolanti, Barbara Alfei, Maria Assunta Stefano, Ugo Testa, Nunzio Isidoro e Gianni Guazzarotti, ed il presidente Raffaele Bucciarelli.
“L’iniziativa consolida la collaborazione tra l’assessorato all’agricoltura e turismo del Comune di Ostra – spiegano gli assessori Pietro Lanari e Moris Mansanta – seguiamo con interesse il percorso per la valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio. Con il corso di apicoltura si è preso in esame il miele attraverso un percorso che, da un lato, ha messo in rilievo l’ape e l’importanza che essa riveste come insetto sentinella indicatore dell’ambiente e dall’altro si sono analizzati i prodotti dell’alveare. Con questa iniziativa ci siamo soffermati sul miele coinvolgendo i produttori, gli appassionati ed i consumatori. Lo scopo era quello di far aumentare la già elevata qualità dei produttori locali, avvicinare il consumatore al miele del nostro territorio e divulgare la conoscenza di questo eccezionale prodotto. Per l’ottima riuscita dell’iniziativa ringraziamo il consigliere comunale Giuliano Zannotti, sempre pronto e disponibile ad una proficua collaborazione”.
Ai 30 corsisti, giunti da tutta la Regione, è stato rilasciato un attestato di partecipazione. A concludere ufficialmente il corso è stato il pranzo conviviale tenutosi al “Casale San Gregorio” di Pianello di Ostra con un originale e gustosissimo menù a base di miele: dall’antipasto ai primi piatti, dai secondi al dessert.
Il “Miele Menù” ha previsto: Carpaccio di tacchino, sedano, miele di agrumi e grana, Risotto Regina (alla parmigiana con miele millefiori), Arrosto di maiale di castagno, Formaggio di fossa, pere, composta di pomodoro verde e miele di acacia.
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!