A Corinaldo tutti i colori della cultura: arriva la Festa dei Folli 2019
L'evento in programma dal 24 al 28 aprile
A Corinaldo si preparano ad irrompere tutti i colori della cultura: la Festa dei Folli 2019, in programma dal 24 al 28 aprile, scalda i motori e si prepara ad accogliere un nutrito ed eterogeneo pubblico con mostre, spettacoli itineranti e soprattutto tanta musica: è questo il denominatore comune della festa.
L’evento, ad ingresso gratuito ed organizzato dal Gruppo Storico “Combusta Revixi”, con la collaborazione di numerosi enti e associazioni, tra cui il Comune di Corinaldo, il Consiglio Regionale delle Marche, la Proloco, l’Associazione Pozzo della Polenta e la Confartigianato Imprese di Ancona, Pesaro e Urbino, è stato presentato nella conferenza svoltasi nella mattinata del 19 aprile alla presenza dell’assessore Giorgia Fabri e di Federico Genga.
E’ stato proprio quest’ultimo ad introdurre l’evento, giunto alla sua settima edizione ma che ogni anno si presenta con una veste nuova e sempre più sgargiante.
“Come sempre la macchina dell’organizzazione si è messa in moto molti mesi fa, per la precisione settembre: l’idea del tema centrale della musica è stata una folgorazione scaturita dall’ascolto di un brano in radio che ha subito convinto tutti. Dopo la tragedia che ha colpito la città a dicembre si è deciso di mantenere l’appuntamento, proprio per dare un messaggio sia alla città che a coloro che ci guardano da fuori: Corinaldo non può restare la “città della morte”, vogliamo ripartire e crediamo che la festa possa essere un veicolo di rinascita. Come ogni anno, forse ancora di più per questa edizione, abbiamo profuso grandi energie per garantire il diritto alla sicurezza e al divertimento di tutti”.
Già, perché la Festa dei Folli, programma alla mano, è un evento dalle mille sfumature, adatto per giovanissimi, giovani, adulti e per i meno giovani. Le iniziative coprono come sempre un ampissimo ventaglio di possibilità: concerti live declinati da diverse tipologie musicali, mostre, presentazioni di libri, artisti di strada, angoli enogastronomici e la oramai tradizionale esposizione di prodotti locali “”. Tra gli appuntamenti di punta l’immancabile “Color Crazy Run”, corsa non competitiva di 5 km aperta a tutti che termina con la consueta esplosione di polveri colorate. Quest’anno poi ci sarà un evento nell’evento: il 25 aprile sarà di scena a Corinaldo il “Raduno Provinciale Bersaglieri Ancona”.
A conclusione dell’incontro pubblico l’Assessore Fabri, oltre a sottolineare l’importanza di una manifestazione culturale che si declina a molteplici livelli, ha voluto spendere alcune parole sulla tragedia che ha colpito Corinaldo a dicembre: “Non vogliamo dimenticare quanto è successo, ma con rispetto per l’accaduto vogliamo andare avanti e sottolineare ancora una volta i valori che ci premono: la condivisione, la coesione e la cultura”, valori che negli anni sono divenuti tratti distintivi della città di Corinaldo.
Per tutte le informazioni ed il programma nel dettaglio di tutte le giornate è possibile visitare il portale web della manifestazione www.festadeifolli.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!