Si è svolta a Castelleone la “Passeggiata del Perdono”
Più di cento partecipanti si sono ritrovati per un pomeriggio di allegria
Si è svolta a Castelleone di Suasa , Domenica 7 Aprile la “Passeggiata del Perdono” ; all’interno dei festeggiamenti dell’antica e sempre molto sentita “Festa del Perdono ” che richiama nel Paese Verde tutti i Castelleonesi, anche non più residenti , per rincontrarsi presso la Chiesa di San Francesco di Paola.
I più di cento partecipanti, di tutte le età , compreso il sindaco Carlo Manfredi e la quasi totalità della Giunta Municipale , si sono ritrovati per un pomeriggio di allegria e convivialità , alla scoperta delle Edicole Castelleonesi.
Il programma si è sviluppato così :
Ore 15, 30 tutti riuniti per la benedizione in piazza Vittorio Emanuele II e poi partenza .
1a Tappa: Edicola San Giuseppe ( Contrada Ville ) protettore dei lavoratori ed in particolare dei lavoratori della campagna.
2a Tappa: Edicola della Santa Famiglia (Contrada Farneto ) a protezione di tutte le famiglie della via e del paese intero .
3a Tappa: Edicola San Martino ( Contrada Case Nuove ) dove a Novembre si ringrazia per le raccolte agricole dell’anno e si benedicono le nuove sementi .
4a Tappa: Edicola della Madonna del Carmine ( via Kennedy ) in suffragio dei morti e delle Santissime anime del Purgatorio.
Durante il percorso e ad ogni tappa , cenni storici illustrati e spiegati da Stefano Bellucci , ricordando anche che le Edicole nel territorio , non particolarmente vasto , sono più di 12.
La giornata è stata bellissima luminosa ed ha permesso a tutti di godere della vista meravigliosa , delle colline marchigiane , con i loro fantastici colori e profumi primaverili .
Il ritorno da questa “Passeggiata del Perdono ” è stato allietato da una buonissima grigliata , ai fuochi Erminio Toderi e la sua famiglia , il tutto annaffiato da ottimo vino.
Un saluto particolare all’Amministrazione Comunale , alla Pro Suasa e alla Protezione Civile che hanno garantito la sicurezza ed il buon esito della manifestazione a tutti i partecipanti della “Passeggiata del Perdono “.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!