Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Festa dei Folli 2019 - Corinaldo - Crazy Run il 25 aprile alle 16

Ostra: S.O.S per la pesa pubblica

"Si auspica un intervento della Soprintendenza ai Monumenti per il manufatto risalente al 1920"

2.889 Letture
commenti
La pesa pubblica di Ostra

Ostra si appresta a dare l’addio alla pesa pubblica. Un altro tassello della nostra storia se ne va. I nostri amministratori, fino a ieri incuranti della pesa pubblica, oggi se ne sono accorti e la reputano vecchia ed ingombrante, perciò si rende necessario bonificare l’area e realizzare a Largo XXVI Luglio una discutibile rotatoria:

Va rottamata quella vecchia pesa! Di per sé l’antica pesa pubblica è un’opera architettonica composta non solo dalla grande pedana, destinata a pesare oggetti di grandi dimensioni, ma comprende tutta una serie di meccanismi che la rendono tale da essere considerata un’opera da salvaguardare e nel caso restaurare. La nostra pesa pubblica è collocata in prossimità del centro del paese e ha consentito, in tanti anni di onorato servizio, di determinare il peso di un veicolo stradale o di grossi animali quali suini o bovini destinati ad essere venduti a un prezzo stabilito in base alla loro massa. In passato, adiacente alla pesa, c’era il casello del dazio, una tassa che si doveva pagare per le merci che entravano in paese o erano vendute nel territorio.

A ragione di questo, non a caso il grande spiazzo è ancora detto Largo Mercatale. La nostra grande bascula venne installata negli anni ’20 del secolo scorso; caduta progressivamente in disuso nella seconda parte del ‘900, oggi a ragione è entrata a far parte del patrimonio culturale da tutelare e il Comune di Ostra, al quale appartiene, ha l’obbligo di conservarla.

di Giancarlo Barchiesi

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 1 aprile, 2019 
alle ore 15:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!