Anche la BCC di Ostra e Morro d’Alba presente all’udienza di Papa Francesco
Petrini, Ceccarelli, Crostella e Mancini a Roma alla celebrazione per i cento anni della Confederazione Italiana delle Cooperative
Sabato 16 marzo Papa Francesco ha incontrato nella Sala Paolo VI circa 7000 soci e famiglie della Confederazione Italiana delle Cooperative, ricevuti in udienza, per celebrare i cento anni dell’organizzazione.
Del resto Papa Bergoglio è stato sempre vicino al mondo della cooperazione e durante il suo discorso è tornato a parlare della forza del modello economico cooperativo.
In buona sostanza il messaggio del Papa è la ripresa costante della Dottrina Sociale della Chiesa che mette sempre al centro l’uomo rispetto ai processi economici. “Gli uomini del nostro tempo siano imprenditori di carità” e aggiunge “anche la cooperativa deve mirare a produrre l’utile, ad essere efficace ed efficiente nella sua attività economica, ma tutto questo senza perdere di vista la reciproca solidarietà”.
Poi torna su un argomento a Lui molto caro, quale quello delle donne: “Sono soprattutto le donne che portano il peso della povertà materiale, dell’esclusione sociale e dell’emarginazione sociale. Bisogna assumere il pensiero della donna come punto di vista privilegiato. La donna vede meglio che cos’è l’amore per il volto di ognuno”.
In rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba, il presidente Paola Petrini (una delle poche donne che guidano appunto una banca di credito cooperativo) accompagnata dal vice presidente Mario Ceccarelli, il direttore generale Roberto Crostella e il vice direttore generale Massimiliano Mancini.
I vertici della banca hanno voluto fortemente partecipare a questa giornata celebrativa del movimento cooperativo per testimoniare i valori della cooperazione, che sono sempre stati, e lo saranno anche per il futuro, punto di riferimento dell’attività quotidiana della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba, che vanta oltre 100 anni di storia. I
n questo lungo cammino la banca ha sempre avuto a cuore la crescita e lo sviluppo del territorio, coniugando il sostegno a imprese e famiglie con il continuo rafforzamento dei propri profili patrimoniali, finanziari e reddituali. Proprio per questi motivi, ora che è nato il Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA, a cui la BCC ha aderito da inizio anno, la stessa è stata classificata tra le banche più virtuose che possono godere del maggior grado di autonomia.
B.C.C. di Ostra e Morro d’Alba
Sede
Via Mazzini, 93
60010 Ostra
Tel. 071798931
Fax 07179893227
www.ostra.bcc.it
banca@ostra.bcc.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!