L’Africa vera in una splendida mostra fotografica ad Arcevia
L'inaugurazione sabato 16 marzo, presso il centro culturale S. Francesco
Sabato 16 marzo, presso il centro culturale S. Francesco di Arcevia, alle ore 11, sarà inaugurata una bellissima mostra fotografica sull’Africa e su quegli africani che non migrano ma rimangono nel loro continente con mille difficoltà e con grande dignità.
Un’Africa vera, che non si riesce a vedere attraverso i no-stri mass media. Per l’inaugurazione saranno presenti gli autori delle foto, i due fotografi Luigi Carta e Riccardo Morpurgo, che cercano di rappresentare i versi del commediografo Terenzio: “Homo sum, humani nihil a me alieno puto”(Sono uomo, niente di umano ritengo a me estraneo).
Uno sguardo alla molteplicità dell’Africa unica nella sua rappresentazione geo-grafica, molteplice nelle sue espressioni sociali e culturali. Un mosaico di conoscenze la cui formazione riassume una storia forse non scritta ma assai ricca-mente raccontata. La macchina fotografica indugia sull’uomo, sulla sua humanitas rivendicando la possibilità di stabilire un contatto diretto tra di-versi, liberandoci dai legami dell’alterità, dando risposta alla domanda: chi è il mio vicino?
La mostra rimarrà aperta fino al 22 aprile e ha il prestigioso patrocinio dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!