Presentato a Corinaldo lo spettacolo su Domenico Modugno
Debutta a Corinaldo il 16 gennaio prossimo, alle ore 21,15 e in prima nazionale, nell’ambito della stagione di prosa 2008 – 2009, lo spettacolo 50 ANNI, ANZI 51 ANNI FA … QUANDO MODUGNO COMINCIO’ A “VOLARE” !
Prodotto dal teatro Goldoni, lo spettacolo si avvale della partecipazione di Gastone Pietrucci e dello storico Gruppo de La Macina, con un amichevole intervento dell’attore Luca Peverini nel ruolo di Cyrano.
L’ideazione e l’allestimento è di Paolo Pirani, che cura anche la regia.
Nella conferenza stampa che si è svolta presso il Teatro Comunale “Carlo Goldoni” di Corinaldo, con la presenza dell’assessore alla programmazione teatrale Fernando De Iasi, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, di Gastone Pietrucci voce del Gruppo de La Macina, del coordinatore Giorgio Cellinese, del Consigliere Comunale Goffredo Luzietti e del regista Paolo Pirani, ideatore della manifestazione, l’assessore De Iasi nel suo intervento ha detto: “Lo spettacolo dedicato a Modugno è prodotto dal teatro Goldoni, con la partecipazione dello storico gruppo di canto popolare de La Macina con il quale è stato instaurato da diversi anni un proficuo rapporto di collaborazione. Coinvolgendo anche professionalità interne all’Ente, lo spettacolo si inserisce nella programmazione teatrale 2008-2009, quale omaggio agli abbonati della stagione professionista”.
La voce del Gruppo La Macina Gastone Pietrucci ha aggiunto: “E’ stato un lavoro duro ma esaltante, quello della rilettura dell’opera musicale di Modugno, per la poliedricità dell’artista, un’artista a 360°, che ha di fatto rivoluzionato i modi della canzone italiana; che è stato anche attore di teatro, di cinema e di televisione con memorabili interpretazioni come, una su tutte, Rinaldo in campo. Solo a lui Quasimodo concesse il privilegio di musicare due sue poesie; lavorò tanto con Pasolini; calcò i palcoscenici di tutto il mondo”.
L’ideatore e regista dello spettacolo Paolo Pirani ha concluso dicendo: “Insieme a Gastone Pietrucci e La Macina, da sempre impegnati nel far parlare le pietre del ricordo, della storia minuta, del folclore, dello ieri ma anche dell’oggi nel suo screziato apparire, ho desiderato cogliere un tenero fiore e deporlo sull’immagine sempre vivida di un artista “fuoriserie”, che ha rivoluzionato la canzone italiana con la sua carica di rivoluzionario arruffato e appassionato.
Ripensare a Domenico Modugno, soprattutto attraverso le sue canzoni (arrangiate alla maniera de La Macina) è anche ripensare all’Italia di quegli anni, quelli di “Volare”, e poi giù giù fin l’altro ieri, con i motivi che ci hanno accompagnato nell’arco di un trentennio. Come la colonna sonora della nostra vita, una strana colonna sonora, a due piste: quella propriamente musicale, affiancata da quella degli anni e dei decenni.
E, in mezzo a tanto andare del tempo, le emozioni della giovinezza, lo spessore esistenziale della maturità, insomma “gli anni della nostra felicità”: chissà ?, forse !.
Sembra un distico da serie Armony.
L’allestimento: una vela enorme, che campeggia sul fondo. Ma soprattutto la musica, le canzoni fatte anche di teatro. La scena non ha intralci; solo un ambiente in blu, meglio in azzurro; il colore del cielo e del mare, l’uno confuso nell’altro.
Quel mare in cui Modugno scivolava con l’agilità di un delfino, fino all’ultimo, nonostante la menomazione fisica per il male che l’aveva colpito a tradimento. Quel mare di fronte al quale ha chiuso il suo ultimo spettacolo di una giornata: memorabile, come la racconterà Franca Gandolfi, la sua compagna di una vita. Il cuore in mare e il mare nel cuore, fingendosi per necessità siciliano e napoletano; guarda caso terre di mare, sempre, comunque.
Un insieme di amici, nella vita come in scena, pochi in effetti – diceva –
diventati quasi parenti; si incontrano dopo cinquant’anni al tavolo di un bar (?), a cantare e “contare” di lui.
Il Teatro Comunale “Carlo Goldoni” di Corinaldo produce:
Gastone Pietrucci e La Macina
in
50 ANNI, ANZI 51 ANNI FA … QUANDO MODUGNO COMINCIO’ A “VOLARE” !
da un’idea di PAOLO PIRANI
Con:
Gastone Pietrucci voce
Adriano Taborro chitarra e mandolino
Marco Gigli chitarra
Roberto Picchio fisarmonica
Riccardo Andreanacci percussioni
Giorgio Cellinese coordinatore
E con la partecipazione amichevole di
Luca Peverini
dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!