Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Epicentro bilancio attività 2008

459 Letture
commenti

Epicentro CorinaldoNel 2008 il centro giovanile Epicentro ha riproposto alcune nuove iniziative unitamente ad altre già collaudate. In particolare è stato strutturato in maniera efficace il laboratorio musicale, che è diventato un importante punto di riferimento per ragazzi e giovani corinaldesi di diverse età. Anche il livello raggiunto dai partecipanti, circa 20, è stato notevole.

Al termine del corso gli allievi si sono infatti esibiti nel saggio finale che si è svolto nel mese di Maggio presso la sala grande del Comune di Corinaldo. L’Epicentro tuttavia è e continua ad essere un centro di aggregazione giovanile, la musica infatti è solo una delle modalità adottate per consentire ai ragazzi di sperimentare forme sane di aggregazione, accanto a tante altre che il centro propone, ad esempio il laboratorio informatico e il laboratorio di aiuto allo studio. Per quanto concerne l’orientamento al lavoro da più di dieci anni l’Epicentro collabora e cura numerosi aspetti organizzativi legati agli stage lavorativi estivi, che continuano a riscuotere un significativo apprezzamento. Nel 2008, nonostante le diverse disposizioni che rendono l’organizzazione dell’iniziativa più complessa, sono state distribuite 16 borse lavoro, con la collaborazione del CIOF di Senigallia. Una significativa iniziativa, nel settore della prevenzione dell’abuso di alcol tra i giovani, è stata la seconda edizione di “Tra moderazione ed eccesso”, una vasta campagna di informazione e approfondimento sui temi dell’educazione con il coinvolgimento attivo di scuole ed associazioni del territorio. Per questa attività c’è stata la collaborazone della dott.ssa Alessia Giovanetti e del dott. Federico Grosso, formatore del Gruppo Abele di Torino, fondato da don Luigi Ciotti, una delle realtà più valide in Italia nel campo della solidarietà. Alcune collaborazioni con importanti istituzioni sociali del territorio, pur perseguite, non si sono concretizzate, su questo occorrerà migliorare in futuro.
Per il 2009 c’è la volontà di confermare le iniziative svolte nell’anno appena concluso, con una significativa novità: il progetto “Generazioni Storie Orizzonti”. Si tratta di un progetto che ha doversi obiettivi, riassumibili nell’avvicinamento e nel dialogo tra generazioni diverse. L’iniziativa è già stata avviata in fase sperimentale, nel 2009 c’è il preciso intento di concretizzare un vasto e articolato progetto che avrà risvolti sia storiografici che sociali.

“Vorrei ringraziare il sindaco Livio Scattolini, gli amministratori e i funzionari del Comune di Corinaldo, ringrazio inoltre il dott. Daniele Aucone che negli ultimi anni ha rivestito il ruolo di assessore, col suo appoggio sono stati raggiunti risultati positivi – afferma il coordinatore dell’Epicentro dott. Bellucci – a fine anno i ringraziamenti possono sembrare scontati, nel mio caso non lo sono, vorrei quindi ringraziare calorosamente tutti i frequentatori, le rispettive famiglie e tutti i volontari che nel corso dell’anno hanno dato il loro contributo, senza di loro l’Epicentro semplicemente non esisterebbe. L’auspicio – prosegue il dott. Bellucci – è incrementare il numero dei ragazzi coinvolti e migliorare il livello di collaborazione con le associazioni, con le realtà sociali e culturali presenti nel territorio”.

dal Comune di Corinaldo
//www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 30 dicembre, 2008 
alle ore 16:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!