Corinaldo riceve la certificazione “Targa Blu”
Un’altra importante certificazione per Corinaldo: lunedì 15 dicembre 2008, presso la Sala Conferenze “Sala del Cenacolo” della Camera dei Deputati, a Roma, il nostro comune riceverà il riconoscimento “Targa Blu 2008”, che rappresenta una sorta di attestato-certificazione (analogo alla “Bandiera Blu” per quanto concerne le spiagge e gli approdi) riservato agli Enti proprietari delle Strade (Comuni, Province, Regioni, ecc.), che abbiano dato prova di impegno e virtuosismo per garantire la sicurezza sulle strade di propria competenza.
Corinaldo ha puntato già da sei anni su un progetto formativo e di sensibilizzazione, inerente la sicurezza stradale, realizzato in sinergia tra l’amministrazione comunale, il corpo di Polizia dell’Unione dei Comuni e l’Istituto scolastico comprensivo, la cui validità è stata dunque apprezzata dal Cesiss.
Il Premio Internazionale per Sicurezza Stradale “Targa Blu”, che ha preso avvio nel 2007, è volto a rendere il giusto merito agli Enti Proprietari delle Strade, che si siano distinti per aver contribuito allo sviluppo ed alla realizzazione di una maggiore sicurezza sulle strade ed al miglioramento della mobilità, attraverso iniziative che perseguano l’obiettivo primario della riduzione del numero delle vittime e dei feriti, causati dalla circolazione stradale, e costituisce una “Certificazione di Qualità” per quegli Enti che abbiano assicurato degli standard ottimali sulle strade di propria competenza, sia per quanto concerne la sicurezza stradale, che per quanto concerne la qualità della mobilità.
Numerosi sono gli Enti che hanno preso parte all’iniziativa, a dimostrazione che esiste una profonda sensibilità, da parte delle Amministrazioni Pubbliche che gestiscono le strade, alle tematiche della sicurezza stradale, ma solo due Province, 27 Comuni ed un’Unione Comuni Bassa Val Trebbia e Val Luretta (PC) sono riusciti nell’intento di aggiudicarsi il riconoscimento in questa edizione. Tra di essi, il Comune di Corinaldo, l’unico nella Provincia di Ancona, che va annoverato tra gli Enti più virtuosi in materia, grazie al notevole impegno profuso in questi anni per l’asfaltatura e la sistemazione delle carrozzabili comunali, l’attenzione alla sicurezza stradale e l’installazione di dispositivi quali ad esempio i semafori intelligenti, posti nella S.P. n. 17 dell’Acquasanta (Viale degli Eroi, Viale Dante e Viale della Murata), nella strada comunale di S. Isidoro e i dieci dissuasori artificiali con occhio di gatto. La speranza del Comitato Organizzatore è che la manifestazione assuma una valenza “Europea” e che molte altre Amministrazioni decidano in futuro di impegnarsi in questo settore della vita sociale che, purtroppo, è uno dei più funesti per la vita e l’incolumità dei cittadini stessi. L’impegno dell’Amministrazione comunale di Corinaldo, per il futuro, sarà quello di mantenere la “leadership” acquisita con il successo odierno. Questi gli enti che hanno conseguito il riconoscimento Targa Blu 2008: Mantova (MN), Montelupone (MC), Celle Ligure (SV), Caltagirone (CT), Nardò (LE), Castiglion Fiorentino (AR), Montemurlo (PO), Siena (SI), Vedano Olona (VA), Follonica (GR), CORINALDO (AN), Martano (LE), Cupra Marittima (AP), Bitti (NU), Loano (SV), Sestri Levante (GE), Controguerra (TE), Unione Comuni Bassa Val Trebbia e Val Lunetta (PC), Dimaro (TN), Foligno (PG), Noceto (PR), Mogliano (MC), Colmurano (MC), Molinella (BO), Castelraimondo (MC), Melisssano (LE), Alba Adriatica (TE), Perugia (PG), Provincia di Teramo e Provincia di Terni.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!