Gastone Pietrucci inaugura l’anno dell’Unitre di Corinaldo
L'anima del gruppo La Macina interviene sabato 17 novembre
L’etnomusicologo Gastone Pietrucci, voce ed anima del Gruppo di Ricerca e Canto Popolare Marchigiano La Macina, sarà ospite speciale alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Unitre di Corinaldo, prevista per sabato 17 novembre p.v., nella sala comunale “ A. Ciani”.
Il maestro terrà una lectio magistralis dal titolo “La canzone popolare come incanto racconto e canto”: un’affascinante presentazione del lavoro di ricerca sulla tradizione orale marchigiana che vedrà impegnati, accanto al cantore e narratore Pietrucci, Marco Gigli ( chitarra, canto e controcanto), Adriano Tanorro (chitarra e mandolino) e Giorgio Cellinese (coordinatore) .
L’intervento del gruppo La Macina è inserito in un progetto di più ampio respiro che l’Associazione Unitre propone, a partire da quest’anno, sul tema della Marchigianità: un percorso attraverso varie attività culturali ed esperenziali per cogliere e valorizzare l’identità nascosta della nostra regione e dei suoi abitanti.
L’apertura al territorio, l’educazione permanente e ricorrente, il dialogo tra le generazioni, uno sguardo attento al presente, la cooperazione e la condivisione sono gli aspetti fondamentali di quella cultura viva e rispettosa della dimensione umana che l’Unitre intende promuovere tra i suoi associati, sostiene la presidente Maria Ferroni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!