Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Lo Schiaccianoci apre la stagione del Goldoni di Corinaldo

1.187 Letture
commenti

Teatro Goldoni CorinaldoApertura della Stagione Teatrale al Carlo Goldoni di Corinaldo, venerdì 5 dicembre 2008, alle ore 21.00, con il Balletto del Sud nello “Lo Schiaccianoci” musiche di Piotr Il’ic Cajkovskij, scene di Francesco Palma, Margherita Bodini, Alfredo Sfilio, coreografia di Fredy Franzutti. La Stagione Teatrale è organizzata dal Comune di Corinaldo – Amat/Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Marche.


Il sogno di Clara, la battaglia dei topi, il viaggio fantastico, vengono narrati nella favola natalizia di Cajkovskij ideata sul racconto di Hoffman Il principe Schiaccianoci ed il Re dei topi. Lo spettacolo di Franzutti coniuga le testimonianze della messa in scena originaria di Petipa – Ivanov (primi coreografi de Lo Schiaccianoci) a un impianto drammaturgico nuovo. I bellissimi temi musicali, che si animano con le scene di festa sotto l’albero di Natale, fanno del balletto un titolo particolarmente amato dal pubblico, anche da quello molto giovane, per il suo richiamo alle calde atmosfere familiari natalizie.

Il walzer dei fiocchi di neve, il divertissement finale con le danze dei diversi paesi del mondo con i loro coloratissimi costumi, il romantico walzer dei fiori affascinano la platea più vasta. Nel finale vi è il gran pas de deux, quando Clara danza col suo principe Schiaccianoci, momento di interpretazione e virtuosismo classico.

Nella mia memoria, come in quella di tutti, un’immagine rimane indelebile: l’attesa della vigilia di Natale sotto l’albero nella casa dei miei genitori. Le immagini dei parenti che si divertono, dei nonni sereni, dei regali che scartavo assieme ai miei cugini sono sempre vive e mi emozionano ogni volta che la mente si sofferma anche per un attimo. Se potessi tornare indietro per rivivere un giorno della mia infanzia sceglierei una trepidante notte di Natale. Lo Schiaccianoci è il capolavoro di Cajkovskij che più affonda nella psiche personale di ognuno perché i protagonisti è le ambientazioni si legano alle personali vicende ed evocano emozioni da tutti già condivise. Augurare Buon Natale è sempre emozionante chi vive la magia dello spettacolo può augurarlo con un balletto”.

Teatro che piacere!

“Il cartellone 2008-2009 del teatro stabile comunale “Carlo Goldoni” si presenta quest’anno con l’invitante “Teatro che piacere!” a sottolineare una programmazione attenta ai desideri del suo pubblico che cresce in partecipazione e che richiede sempre nuovo slancio e rinnovato impegno nel presentare spettacoli di grande qualità, pur diversi per genere.

Ringrazio le istituzioni, gli sponsor e i cittadini, che contribuiscono fattivamente a programmare e a realizzare una stagione teatrale di successo e mi auguro che tanta disponibilità possa continuare in futuro con piena soddisfazione di tutti.

Con vivo piacere rivolgo a tutti, corinaldesi e non, l’invito più caloroso ad essere presenti agli spettacoli che trovano uno spazio, valido e di grande valore architettonico, nello storico teatro “Carlo Goldoni” di Corinaldo.

La stagione teatrale vuole trasmettere cultura, certezze e speranza, specialmente ai giovani per i quali intende diventare uno spazio aggregativo e formativo al quale fare riferimento perché è un luogo in cui ci si può ritrovare per incontrarsi e crescere nelle varie occasioni offerte dalla programmazione.

Possiamo dimostrare che anche in un “piccolo grande centro di provincia”, si può coltivare la luminosa tradizione dell’arte, della musica, dello spettacolo nel segno di un piacere condiviso, come pure di un vero e proprio interesse per il teatro, che, a ragione, si sta diffondendo sempre più tra i cittadini”.

Livio Scattolini
Sindaco di Corinaldo

Il piacere del teatro, teatro che piacere.

“Al Goldoni sta per andare in scena la terza stagione teatrale che, puntuale, torna ciclicamente ad accompagnare la vita di Corinaldo e del territorio circostante.
A partire dall’autunno avanzato fino alle soglie dell’estate, lungo un notevole arco temporale, si ripropone l’appuntamento con una programmazione molto articolata, con un cartellone pensato con l’intento soddisfare, per quanto possibile, le aspettative di un pubblico vasto e diversificato.

Quattro sono le aree di intervento nello sterminato universo dell’arte scenica: una è quella della stagione di prosa professionale con nomi di grande prestigio, una seconda è la rassegna di teatro per ragazzi, una terza quella del teatro amatoriale ed inoltre una serie di spettacoli raccolti sotto la denominazione di “percorsi paralleli”.

La cultura e l’arte rappresentano un investimento di valore sociale e formativo senza prezzo.
È doveroso e sentito, a questo punto, il ringraziamento verso tutti coloro che, a qualsivoglia titolo, hanno consentito l’allestimento del cartellone 2008-2008, da Box Marche, Nuova L.I.M., A.S.A. Azienda servizi ambientali, Asja ambiente, BCC Corinaldo, F.lli Bucci trasporti, Ethica confezioni, Banca delle Marche, IMEFIN, Sadori Gas, all’A.M.A.T. (Associazione Marchigiana delle Attività Teatrali), alla Pro Loco ed A.SPE.M. (Associazione Spettacoli nelle Marche), dal Teatro del Canguro per gli spettacoli scolastici e domenicali aperti a tutti a Teatro Time che promuove la rassegna amatoriale.

L’Amministrazione Comunale non ignora inoltre gli apporti di tutto il personale che, andando oltre gli orari e le competenze stabilite, assicura la corretta funzionalità del teatro ad ogni apertura”.

A tutti un grazie rinnovato, e: “Che lo spettacolo abbia inizio”.

Fernando De Iasi
Assessore alla Cultura

Paolo Pirani
Direttore del Teatro

dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 30 novembre, 2008 
alle ore 16:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!