“Festival di Danza Urbana”, le étoiles della danza Toromani e Macario i testimonial della 4°edizione
L'evento in programma venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre 2018 nel centro storico di Corinaldo
In occasione della IV edizione del Festival di Danza Urbana, in programma venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre 2018 nel centro storico di Corinaldo, il GDO (Gruppo Danza Oggi) e il Comune di Corinaldo presentano Anbeta Toromani e Alessandro Macario, prima ballerina dell’Opera di Tirana e primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli.
I due artisti saranno presenti sia sabato 1 settembre, giornata dedicata alla call coreografica “Danzando il Borgo” sia domenica 2 alle ore 21.30 in Piazza Il Terreno durante Il Galà, spettacolo di chiusura del Festival.
Anbeta Toromani nasce a Tirana in Albania dove frequenta l’Accademia Nazionale di Danza. Conseguito il diploma si perfeziona a Baku, in Azerbaijan. Rientrata in Albania, entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’ Opera di Tirana come prima ballerina dove ricopre, fin dal suo ingresso in compagnia, i ruoli principali di balletti celebri quali “Giselle”, “Don Chisciotte”, “Cenerentola”, “Paquita”, “Carmen”. Nella stagione 2002/03 partecipa, arrivando in finale, alla trasmissione “Amici”, condotta da Maria De Filippi, per diventare, l’anno successivo, parte integrante del cast dei professionisti come prima ballerina. Danza allo Sferisterio di Macerata nel “Macbeth” e nella “Carmen”, con le coreografie di Gheorghe Iancu e la regia del Premio Oscar Dante Ferretti. Nel 2010 e nel 2011 è testimonial per la danza del Giffoni Film Festival insieme ad Alessandro Macario. Nel 2012 è
ospite a Mirandola dove si esibisce per le vittime del terremoto, Nel 2013 è protagonista di “Romeo e Giulietta” all’ Opera di Bratislava e, nello stesso anno è ospite al Teatro San Carlo per “Lo Schiaccianoci”. Da ottobre 2016 a febbraio 2018 è la prima ballerina ne “Lo Schiaccianoci” di Amedeo Amodio per un tour nei maggiori teatri italiani .
Alessandro Macario nasce a Napoli ed entra a far parte della scuola di ballo del Teatro San Carlo all’età di dieci anni dove si diploma nel 1998. Nello stesso anno si aggrega alla Compagnia del Teatro alla Scala di Milano con la quale danza nei seguenti balletti: “Cenerentola” di Nurejev, “Don Quixote” di Nurejev, “Romeo e Giulietta” di K. Macmillan, “Il Grande Gatsby” di A. Prokovsky, “Giselle” di P. Ruanne, “Schiaccianoci” di Haind, “Lago dei Cigni” di Nureyev, “Carmen” di Roland Petit, “Giselle” di S. Guillemm. Nel 2001 è solista del Teatro Comunale di Firenze sotto la guida di Elisabetta Terabust. Nel 2002 viene scritturato dal Teatro San Carlo di Napoli come primo ballerino. Una carriera importante contornata da molti riconoscimenti tra i quali il “Premio Positano” e il “Premio Anita Bucchi” e la richiesta di ospitate anche all’estero come nel caso, nel 2006, del Noryko Kobayashi Ballet di Tokio. Da Gennaio 2009 diventa ospite residente al Teatro San Carlo di Napoli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!